22910042 - TEORIA E METODI DELLA CONSULENZA PEDAGOGICA

Il corso propone un percorso formativo teorico pratico relativamente agli interventi che il pedagogista può svolgere nei servizi socio-educativi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Primo semestre
Il corso propone la situazione dell'educatore e del pedagogista in alcuni paesi europei. Il corso fornisce poi conoscenze e competenze sulla specificità della consulenza pedagogica e dell’accompagnamento in ambito educativo.
Gli studenti verranno introdotti alla metodologia della Ricerca Intervento o Ricerca Azione e all’utilizzo di un approccio partecipativo nei contesti socioeducativi anche alla luce di progetti condotti sul campo.

Secondo Semestre
Gli studenti analizzano situazioni di film e di casi e poi portano loro stessi situazioni che emergono dalla pratica educativa in diversi contesti e partecipano a delle simulazioni di consulenza, dapprima in diadi , con la supervisione del docente e poi in triadi che prevedono consulente cliente e osservatore.

Testi Adottati

Negri S. La consulenza pedagogica Carocci
Reggio Reinventare Freire.Lavorare nel sociale con i temi generatori

Olivieri F. Le professioni educative in Italia e in Europa. Percorsi di pedagogia Professionale. Ed. Il Papavero. in stampa

Allegri Palmieri Zucca Il colloquio nel servizio sociale
Carocci
Tara Westover L'educazione Feltrinelli
Albert Camus La peste qualsiasi edizione
Film da visionare: due a scelta tra
Si può fare
La pazza gioia
Ti amerò per sempre

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno in presenza Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

il colloquio verterà sulle tematiche dei testi . Verranno valutate le conoscenze acquisite relativamente agli autori trattati e alle tematiche da loro proposte, verificando anche la capacità degli studenti di rielaborare criticamente quanto hanno letto e imparato. Per i frequentanti si terrà conto del processo di apprendimento in itinere, ma questo non impedisce a chi non frequenta di avere il massimo dei voti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.