22910043 - ETICA DELLA RELAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Il corso ha l’obiettivo di favorire la riflessione sull’importanza della relazione interpersonale, declinata nella modalità dell’amore, della cura e del dono o, al contrario, del dominio e della violenza. Intende anche mostrare l’importanza di una comunicazione chiara e veritiera, sia nei rapporti interpersonali che in rapporto alla comunità, di una comunicazione chiara e veritiera.
Gli obiettivi formativi del corso (secondo i descrittori di Dublino) sono i seguenti:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza critica dei principali concetti dell’etica della relazione, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, letteratura, scienze della formazione). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti salienti dello sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica della relazione: amore, dono, perdono, cura.
2. Capacità di applicare le conoscenze: 1) capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi; 2) capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
3. Autonomia di giudizio: capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni connesse alla relazione interpersonale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano la responsabilità della comunicazione nella vita professionale e sociale.
4. Acquisizione di abilità comunicative: praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.

a) Io e tu: la persona come essere relazionale
c) Diverse modalità relazionali: amore, amicizia, dono, dipendenza
d) Codici della vita umana: maternità, paternità, filiazione, fraternità
e) Alterità e dialogicità
f) Aspetti filosofici del "conversazionalismo"
g) Il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali

FAVORINI-F. RUSSO, Relazioni e legami nell’esistenza umana, Franco Angeli, Milano (solo i 3 capitoli di Russo, Malo, Vial)
J. PIEPER, Sull’amore, Morcelliana, Brescia 2012
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
I. PUNZI, I quattro codici della vita umana. Filialità, maternità, paternità, fraternità, San Paolo 2018
A. MILAN, Educare all'Incontro. La pedagogia di Martin Buber (disponibile su formonline, in quanto esaurito)

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento online delle attività didattiche.

L’esame consiste in due prove: una idoneativa a metà del corso (lavoro di gruppo, esposizione individuale) e una scritta finale composte da 8 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.