22910268 - Laboratorio di Lettura della realtà sociale attraverso la lettura di un testo narrativo

Attraverso la lettura di un testo narrativo, il Laboratorio mira a sviluppare negli studenti la capacità di analisi del testo in forma critica, la capacità di individuare i diversi livelli di lettura di un testo narrativo, e di leggere e interpretare la realtà sociale attraverso le molteplici suggestioni offerte dal capolavoro di Cervantes. Le attività proposte mirano alla costruzione di una sensibilità critica verso l’opera narrativa e la capacità di individuare parallelismi tra il singolo episodio narrato e la realtà che circonda l’esperienza umana.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
acquisizione di nozioni teoriche per la lettura, analisi e interpretazione del testo narrativo

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di analisi, sintesi e interpretazione delle informazioni; capacità di trasferire informazioni in domini cognitivi differenti; capacità di acquisire e riformulare dati e conoscenze.

In termini di autonomia di giudizio:
capacità di interpretare le informazioni in forma critica; capacità di utilizzare le informazioni in autonomia in contesti differenti

In termini di abilità comunicative:
capacità di rielaborazione di un argomento in forma orale e scritta.

In termini di capacità di apprendimento:
capacità di comprendere, interpretare ed elaborare testi complessi.

CASTORINA ANTONIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Lettura e analisi di capitoli selezionati del Don Chisciotte della Mancha di Miguel de Cervantes.
Individuazione dei livelli di lettura
Individuazione della struttura narrativa


Testi Adottati

Miguel de Cervantes. Don Chisciotte della Mancia. Einaudi Tascabili Biblioteca. 2015

Modalità Erogazione

Lezioni frontali simulazioni

Modalità Valutazione

l'esame è orale. Sarà chiesto di scegliere uno dei brani trattati durante la lezione e trattarne gli aspetti salienti relativi alla lettura della realtà sociale