22902383 - BIOLOGIA GENERALE

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un approccio didattico investigativo (Inquiry-Based Science Education – IBSE) da poter applicare nella scuola:
- promuovere l’apprendimento e la comprensione dei concetti attraverso l’esperienza diretta;
- saper porre e comprendere il problema attraverso la discussione;
- superare le misconoscenze;
- garantire le conoscenze di base e promuovere le competenze.

Con lo studio di Biologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: apprendimento dei processi fondamentali della vita e della diversità dei viventi
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: attitudine a favorire interazione tra uomo e ambiente in un’ottica di sostenibilità
In termini di autonomia di giudizio: consapevolezza di essere parte di un unico ecosistema e assunzione di azioni responsabili
In termini di abilità comunicative: capacità di esporre contenuti in modo ragionato e dinamico
In termini di capacità di apprendimento: attitudine ad approfondire contenuti con aggiornamenti ricorrenti in relazione ai progressi della ricerca scientifica e della metodologia didattica

Il metodo scientifico. Evoluzione, teorie e ipotesi. Storia della vita sulla terra. passaggio dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari. I fossili. Metodi di datazione. Gli esseri viventi. La classificazione dei viventi. Sistematica e Tassonomia. Nomenclatura binaria. Caratteristiche delle alghe e dei funghi. Le piante (Briofite, Pteridofite, Spermatofite). Gli animali invertebrati. Gli animali vertebrati. La cellula. Microorganismi. Il corpo umano. Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Apparato digerente. Apparato circolatorio. Apparato respiratorio. Sistema escretore. Sistema nervoso. Sistema immunitario. Organi di senso. La riproduzione. Leggi di Mendel. Proposte per la didattica della biologia in campo ed in classe.

Fondamenti di Biologia, Hillis David M.; Sadava David; Heller Craig H.; Price Mary V.. Editore Zanichelli

Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it

IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT.

EMERGENZA COVID 19- PER IL PERIODO IN CUI L'UNIVERSITA' RIMARRA' CHIUSA O LIMITERA' L'AGGREGAZIONE SOCIALE NELLE AULE, GLI ESAMI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA' MISTA: IN PRESENZA E TELEMATICA (PER CHI NE FACESSE RICHIESTA) E CONSISTERANNO IN UN ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA INTERROGAZIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E AVRA' DURATA DI CIRCA 30-40 MINUTI.