22910016 - STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.

Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva.
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) fonti e metodi;
4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia
nella scuola primaria;
6) le tipologie della didattica della storia nella scuola
primaria;
7) il laboratorio.

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:

Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006
Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014

Per coloro che devono conseguire dai 4 ai 6 crediti:

Per coloro che devono conseguire da 1 a 3 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019.

Coloro che devono portare l'intero programma potranno sostituire il volume di Landi o i primi tre capitoli del mio manuale "Didattica della Storia" con uno dei seguenti lavori:
1) Recensione di Ricolfi e Mastrocola, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, 2021;
2) Recensione di G. Ferroni, Una scuola per il futuro, 2021;
3) Recensione di S. Cassese, Intellettuali, 2021;
4) Recensione di M.Recalcati, L'ora di lezione, 2014 o 2021;
5) Costruzione di un laboratorio.

La recensione andrà inviata al mio indirizzo di posta istituzionale al più tardi dieci giorni prima dell'appello d'esame al quale vi iscriverete.

L'insegnamento si terrà principalmente in presenza.

L'esame sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta. Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.