22910283 - Filosofia ed etica della tecnologia

Filosofia ed etica della tecnologia

Tipologia di didattica: mista
Modalità esame: orale
Verifiche di profitto in itinere: presenti

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, individuandone gli aspetti più problematici.

In termini di autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo dell’intelligenza artificiale e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico.

In termini di abilità comunicative: gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche dell’intelligenza artificiale, nelle sue varie forme.

In termini di capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento appresi in questo corso per comprendere le problematiche etiche dei futuri sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Il corso si dividerà in due parti. Nella prima affronteremo alcuni dei temi centrali della discussione su filosofia e tecnologia, con particolare attenzione agli aspetti etici: il rapporto tra esseri umani e macchine; prospettive e rischi dell'intelligenza artificiale; la comunicazione nell'età di internet; macchine come pazienti e agenti morali. Nella seconda parte del corso, con l'aiuto di alcuni funzionari della Commissione europea, dibatteremo assieme alcuni di questi temi.

1. Tamburrini, Etica delle macchine, Carocci
2. Floridi, La quarta rivoluzione, Cortina

Bibliografia Di Riferimento

Vedi sopra

Parte del corso sarà in presenza, parte online

Non richiesta

Per i frequentanti ci sarà una valutazione scritta (con programma ridotto) nell'ultimo giorno di corso, che potrà essere eventualmente integrata dall'esame orale. Per i non frequentanti la valutazione sarà orale sull'intero programma.