Diritto dell’informazione e dei media
Tipologia di didattica: mista
Modalità esame: orale
Verifiche di profitto in itinere: presenti
Obiettivi formativi:
Il corso mira a esaminare il diritto dell’informazione e dei media, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Obiettivo del corso è di comprendere quanto l’evoluzione tecnologica del mondo dell’informazione abbia ricadute sui diritti costituzionali, non solo sulla libertà di manifestazione del pensiero, e sull’organizzazione dello Stato, in specie a seguito dell’avvento di internet.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere il diritto oggettivo, di livello costituzionale, primario e sovranazionale, che regola il campo dell’informazione e dei media
- conoscere l’influenza delle nuove tecnologie del mondo dell’informazione sull’esercizio e la tutela dei diritti costituzionali e sull’organizzazione dello Stato
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- riconoscere i risvolti giuridici dell’uso delle nuove tecnologie nel campo dell’informazione e dei media
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare la capacità di valutare criticamente il funzionamento del mondo dell’informazione e dei media, a fronte della relativa disciplina giuridica
In termini di abilità comunicative:
- acquisire l’utilizzo di un linguaggio tecnico-giuridico, pur limitato al campo del diritto dell’informazione e dei media
In termini di capacità di apprendimento:
- sviluppare la capacità di osservare le dinamiche del mondo dell’informazione e dei media, sapendo cogliere le conseguenze giuridicamente rilevanti dell’uso delle diverse tecnologie
Tipologia di didattica: mista
Modalità esame: orale
Verifiche di profitto in itinere: presenti
Obiettivi formativi:
Il corso mira a esaminare il diritto dell’informazione e dei media, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Obiettivo del corso è di comprendere quanto l’evoluzione tecnologica del mondo dell’informazione abbia ricadute sui diritti costituzionali, non solo sulla libertà di manifestazione del pensiero, e sull’organizzazione dello Stato, in specie a seguito dell’avvento di internet.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere il diritto oggettivo, di livello costituzionale, primario e sovranazionale, che regola il campo dell’informazione e dei media
- conoscere l’influenza delle nuove tecnologie del mondo dell’informazione sull’esercizio e la tutela dei diritti costituzionali e sull’organizzazione dello Stato
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- riconoscere i risvolti giuridici dell’uso delle nuove tecnologie nel campo dell’informazione e dei media
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare la capacità di valutare criticamente il funzionamento del mondo dell’informazione e dei media, a fronte della relativa disciplina giuridica
In termini di abilità comunicative:
- acquisire l’utilizzo di un linguaggio tecnico-giuridico, pur limitato al campo del diritto dell’informazione e dei media
In termini di capacità di apprendimento:
- sviluppare la capacità di osservare le dinamiche del mondo dell’informazione e dei media, sapendo cogliere le conseguenze giuridicamente rilevanti dell’uso delle diverse tecnologie
scheda docente materiale didattico
Programma
La tutela dei diritti fondamentali nella Costituzione - La libertà di comunicazione ex art. 15 Cost. - La libertà di manifestazione del pensiero ex art. 21 Cost. - La libertà di stampa - Il sistema radiotelevisivo: giurisprudenza costituzionale, normativa interna e sovranazionale - Le telecomunicazioni - Internet e la sua ricaduta sui diritti costituzionali - Internet e la sua ricaduta sugli organi costituzionali - Teatro e cinemaTesti Adottati
P. Caretti- A. Cardone, Diritto dell'informazione e della comunicazione nell'era della convergenza, Il Mulino, 2019Modalità Erogazione
Le lezioni illustreranno il programma dell’insegnamento. Saranno altresì analizzati casi giurisprudenziali significativi, oltre a portare l’attenzione su vicende d’attualità di interesse. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni si svolgeranno eventualmente sempre a distanza tramite la piattaforma interattiva Microsoft Teams, messa a disposizione dall’Ateneo.Modalità Valutazione
L'esame si articola in una prova scritta in itinere e in una prova finale orale. La prova scritta consiste in domande a risposta chiusa, volte a verificare la conoscenza di una parte specifica del programma che sarà indicata durante il corso. La prova finale orale è volta a verificare il grado di comprensione dei concetti fondamentali relativi al diritto dell'informazione e dei media. Gli studenti risponderanno a domande poste sul programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La valutazione va da un minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale alla padronanza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica.