22902379 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA

Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.


Con lo studio della Sociologia dell'educazione e dell'infanzia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- identificare, indagare e comprendere i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico in rapporto con l'infanzia;
- apprendere i fondamenti dell'epistemologia sociologica.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- apprendere gli elementi caratterizzanti dell’approccio allo studio dell'infanzia, delle sue caratteristiche e dei suoi concetti di base;
- identificare, analizzare e comprendere i fenomeni dei processi di sviluppo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria sociologica alle tematiche educative, di progresso e mutamento sociale;
- comprendere la società globale del nostro secolo per mezzo delle correnti sociologiche.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico di competenza;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprendere miti, valori e modelli di comportamento dei modelli sociali contemporanei;
- comprendere i processi di mutamento nel rapporto tra il campo dell'infanzia e i differenti settori del sociale.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’insegnamento intende fornire agli studenti il quadro teorico e la strumentazione concettuale che sono necessari per osservare e comprendere dal punto di vista sociologico alcuni dei fenomeni che segnano il campo dei processi educativi. Il corso è diviso in due parti.
La prima parte, che si avvia con uno schematico richiamo alle teorie e ai concetti fondamentali della sociologia, propone l'analisi delle condizioni che sono alla base del processo di socializzazione, delle modalità con cui tale processo si dispiega e della funzione che in esso rivestono alcune particolari agenzie (famiglia, scuola, gruppo dei pari, media).
La seconda parte propone una ricostruzione del più recente dibattito sociologico in tema di infanzia con la rapida presentazione delle principali correnti di pensiero e dei risultati di natura empirica su cui poggia la riflessione contemporanea.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: collegare le teorie e i concetti della sociologia alle principali tematiche che segnano il dibattito nel campo dell'educazione; analizzare e comprendere i fenomeni sociali che caratterizzano i processi educativi; disporre degli elementi di base per un appropriato approccio sociologico allo studio dell'infanzia.

Testi Adottati

I testi di esame sono i seguenti:
- Ribolzi L., Crescere nella società. Manuale di sociologia dell'educazione, Mondadori, 2020 (il testo è una ristampa ampliata del volume Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Mondadori, 2012)
- D'Amato M., Ci siamo persi i bambini. Perché l'infanzia scompare, Laterza, 2014
- Satta C., Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia, Carocci, 2012
- Besozzi e Colombo, Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi, Guerini, 2014

Per coloro i quali l'esame costituisce una integrazione:
- se devono conseguire 2 CFU i testi da preparare sono D'amato e Satta
- se devono conseguire 4 CFU il testo da preparare e Ribolzi ma solo per la parte manualistica (escluso dunque la parte antologica)

Modalità Erogazione

Il corso è svolto nel modo tradizionale delle lezioni frontali. Durante le lezioni vengono utilizzate diapositive e documenti di lavoro. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

La prova di esame viene svolta in forma scritta e orale. La prova scritta si compone di domande a risposta aperta. La valutazione della prova viene effettuata tenendo conto della appropriatezza e della completezza delle risposte fornite. Nei giorni successivi alla prova scritta il docente pubblica sulla bacheca elettronica i risultati, indicando il nominativo degli studenti che l’hanno superata e di quelli che sono convocati per la prova orale. La prova orale consiste nella discussione dello scritto e nella formulazione di ulteriori domande. ATTENZIONE: considerata la particolare situazione collegata alla emergenza coronavirus, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere diverse da quelle ordinarie sopra esplicitate. Per avere indicazioni aggiornate al riguardo si consiglia di controllare periodicamente la bacheca dell'insegnamento presente sulla piattaforma FormOnLine oppure di interpellare direttamente il docente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma
Il sistema educativo e il contributo dei sociologi.
I percorsi d'identità.
Gli attori e le agenzie nei processi formativi: la famiglia e la socializzazione: l'incontro generazionale; la trasmissione della cultura: la scuola e gli insegnanti; la socializzazione informale: il gruppo dei pari e i mass-media.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia


Testi Adottati

Manuale e testo obbligatori
1.Luisa Ribolzi, Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Mondadori, Milano, 2012.
2.Maurizio Ghisleni, Roberto Moscati, Che cos'è la socializzazione, Carocci editore, Roma.

Terzo testo obbligatorio a scelta tra:
M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014
C. Caneva, S. Thuruthyil, M. Sinsin, Filosofie in dialogo. Lexikon universale India Africa Europa, Prefazione di Cecilia Costa, Mimesis, Milano 2017 (Introduzione Prefazione e 6 voci a scelta)


Bibliografia Di Riferimento

Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 2001 Dubar C., La socializzazione, Il Mulino, Bologna, 2000. Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino, 2006. Parsi M.R., Cantelmi T., Orlando F., L’immaginario prigioniero. Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie, Oscar Mondadori, Milano 2009. Hengst H., Zeiher H., Per una sociologia dell’infanzia, Franco Angeli, Milano, 2004 Montuschi F., Palmonari A., Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all’incontro, Bologna, EDB, 2006. Morin E. , Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2015. Satta C., Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia, Carocci, Roma, 2012

Modalità Erogazione

La modalità di svolgimento sarà una didattica tradizionale, frontale come metodo di insegnamento principale. Se si mantiene lo stato di emergenza COVID 19 sarà a distanza con l'utilizzo della piattaforma dell'Ateneo. Durante il percorso si svolgeranno seminari di approfondimento a cura della prof.ssa Claudia Caneva 1. L'immaginario nel contesto educativo-formativo 2. Il dialogo educativo nei diversi contesti culturali (India, Africa, Europa) 3.Arte come linguaggio dell'affettività

Modalità Valutazione

l'esame si svolgerà attraverso il colloquio tradizionale con lo studente al fine di accertare le competenze acquisite durante il corso