22910043 - ETICA DELLA RELAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Il corso ha l’obiettivo di favorire la riflessione sull’importanza della relazione interpersonale, declinata nella modalità dell’amore, della cura e del dono o, al contrario, del dominio e della violenza. Intende anche mostrare l’importanza di una comunicazione chiara e veritiera, sia nei rapporti interpersonali che in rapporto alla comunità, di una comunicazione chiara e veritiera.
Gli obiettivi formativi del corso (secondo i descrittori di Dublino) sono i seguenti:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza critica dei principali concetti dell’etica della relazione, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, letteratura, scienze della formazione). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti salienti dello sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica della relazione: amore, dono, perdono, cura.
2. Capacità di applicare le conoscenze: 1) capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi; 2) capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
3. Autonomia di giudizio: capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni connesse alla relazione interpersonale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano la responsabilità della comunicazione nella vita professionale e sociale.
4. Acquisizione di abilità comunicative: praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.

a) Io e tu: la persona come essere relazionale
c) Le virtù relazionali: gratitudine, amicizia, pietas, sincerità
d) Codici della vita umana: maternità, paternità, filiazione, fraternità
e) Aspetti filosofici del "conversazionalismo"
f) Il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali

F. BREZZI-M. T. RUSSO, Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono, Bollati Boringhieri 2017
A. MILAN, Educare all'Incontro. La pedagogia di Martin Buber (disponibile su formonline, in quanto esaurito)
M. SCHOEPFLIN, L’amore secondo i filosofi, Città Nuova (disponibile su formonline, in quanto esaurito)
J. PIEPER, Sull’amore, Morcelliana, Brescia 2012

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO -Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento online delle attività didattiche.

L’esame consiste in una o due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.