22910044 - PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS

OBIETTIVI
1. Conoscenza delle nozioni fondamentali della Psicologia Clinica e della gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi.
2. Comprensione ed elaborazione dei criteri diagnostici dei disturbi mentali e applicazione critica di tali conoscenze per individuare la classificazione nosografica delle principali psicopatologie, a partire dalla descrizione di profili psicologici.
3. Analisi critica di un modello integrato per la spiegazione dell’eziopatologia e comprensione del paradigma diatesi-stress.
4. Approfondimento della nozione di stress cronico e il suo impatto sulla salute psico-fisica e sulla produttività e il benessere in ambito lavorativo.
5. Conoscenza dei princìpi-base della mindfulness e del protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn.
6. Addestramento esperienziale in classe alla pratica di mindfulness del respiro e comunicazione/condivisione dell’esperienza con il gruppo-classe.
7. Approfondimento dei princìpi-base per una gestione efficace del tempo. Applicazione delle conoscenze acquisite per superare la procrastinazione cronica.
8. Valutazione critica dell’efficacia delle proprie strategie di risoluzione dei problemi per una gestione ottimale del tempo e implementazione delle conoscenze apprese per migliorare la propria capacità di risolvere problemi e di raggiungere obiettivi.

PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS
Anno accademico 2021-2022

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM 85
Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)

Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi.
Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress, e le più attuali tecniche e strategie per la gestione efficace dello stress.

Giorni di lezione

Martedì 3 maggio 2022 ore 8.00-10.00

Mercoledì 4 maggio 2022 ore 8.00-10.00

Martedì 10 maggio 2022 ore 8.00-10.00

Eventuali variazioni ai giorni di lezione saranno comunicate agli studenti tramite la piattaforma Formonline.

• Si raccomanda l’iscrizione alla pagina E-learning del corso e la sua consultazione regolare per visionare comunicazioni utili agli studenti.

• Il programma d’esame include due libri di testo:
1) "Psicologia Clinica", di Ezio Sanavio e Cesare Cornoldi (edizione aggiornata al DSM-5), IL MULINO.
2) "La mente liberata", di Steven Hayes, GIUNTI EDITORE.

• L’esame è orale e consiste in un’approfondita e dettagliata interrogazione su gli argomenti d’esame. Per i disturbi mentali presentati nel programma, è richiesta la conoscenza di tutti i criteri diagnostici.

• Durante lo svolgimento delle lezioni sarà proposta la partecipazione a una ricerca. Gli studenti che parteciperanno nei modi indicati, avranno diritto a un’attribuzione di punteggio da aggiungere al voto d’esame.

In presenza. La frequenza è fortemente consigliata.

La Psicologia Clinica è una disciplina scientifica. Il corso include nozioni e concetti nuovi e impegnativi da comprendere, di conseguenza la frequenza è fortemente consigliata. In caso di impossibilità a frequentare le lezioni, si consiglia di prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data previste d'esame, per avere indicazioni utili allo studio.

Esame orale: L’esame consiste in un’interrogazione approfondita e dettagliata. Il linguaggio della psicologia clinica è di tipo tecnico-scientifico, pertanto è importante il rigore nella terminologia utilizzata. Frequentanti e non-frequentanti portano lo stesso programma e libri di testo.