22910077 - STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla concretezza della realtà sociale. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera conoscitiva che, sulla base di nuove metodologie e ipotesi interpretative, intende favorire la conoscenza dei diversi modelli educativi assai differenziati, nel tempo, in base al genere e al ceto di appartenenza dei soggetti coinvolti .
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile) e di ceto sociale. Particolare spazio sarà dedicato alla storia della famiglia, della paternità e alle storie di vita dei soggetti coinvolti nei processi educativi del passato, sulla base del confronto con fonti documentarie 'alternative' quali i diari, le autobiografie, le biografie, i carteggi e gli epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche e fonti narrative, inoltre, ad incontri con esperti.


Testi Adottati

1)C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2018;
2) Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna 2000 (o altro anno di edizione)- capitoli1,2,5.6,7,8,9-.
3)C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi formativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2002;
o, in alternativa:
A. Gramsci, Il Quaderno 12, a cura di Chiara Meta, Edizioni conoscenza, Roma 2018;
o in alternativa:
M.A. Manacorda, Un intellettuale militante. Tra storia, pedagogia e politica, a cura d Carmela Covato e Chiara Meta, Roma, Roma Tre Press 2020
o, in alternativa:
Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, a cura di F. Borruso, Toma-Tre Press, 2021.

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza, lettura di testi in classe, supporti multimediali. Nel permanere dell'emergenza del Covid-19 le lezioni saranno tenute a distanza su piattaforma teams, secondo le disposizioni dell'Ateneo Il orso si svolge nel secondo semestre

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale, nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid 19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti, In particolare su adotterà la seguente modalità: orale su teams.