22910083 - SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA

Conoscenza e capacità di comprensione: i principi e le metodologie della ricerca empirica in educazione; i caratteri principali del modello teorico proposto da Montessori; le teorie dell’embodiment;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;

Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lo sperimentalismo (la ricerca empirica in educazione) applicato alla progettazione dell’innovazione didattica;
Montessori e la forza innovatrice della sua proposta pedagogica e didattica,
L’attualità della Montessori
L’importanza dell’educazione alla sensorialità;
il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
Il nesso mente-cervello-educazione: Montessori e le neuroscienze.

Testi Adottati

- R. Regni-L. Fogassi, Montessori e le neuroscienze. Cerve, mente educazione, Fefè editore, 2019
- M. Montessori, Il segreto dell'infanzia, Garzanti, 1999.
Risorse digitali e dispense fornite dal docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in forma dialogata. Discussione di ipotesi di intervento, elaborate in situazioni di piccolo gruppo. Ci si avvarrà di risorse digitali per preparare adeguatamente la visita al MuSEd - Museo della Scuola e dell'Educazione Mauro Laeng per prendere diretta visione delle risorse didattiche montessoriane. Lettura degli scritti montessoriani e discussione di gruppo.

Modalità Valutazione

L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 90 minuti, formata da 90 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma.