22910306 - Metodi, strategie e strumenti della ricerca didatica

Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza imprescindibile nelle professioni educative. Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative a metodi e tecniche della ricerca empirica in ambito didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i paradigmi di riferimento della ricerca educativa (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- conoscere i metodi della ricerca educativa
- conoscere le tecniche e gli strumenti per la rilevazione dei dati
- comprendere il ruolo e l’importanza della ricerca educativa per la crescita della qualità della scuola e il miglioramento della cultura pedagogica
- comprendere i fondamenti teorici e le peculiarità della ricerca didattica

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- individuare obiettivi, prospettive e strategie della ricerca didattica
- rilevare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati

In termini di autonomia di giudizio:
- costruire ipotesi di soluzione di problemi fondate sulla ricerca
- valutare le ricadute dei risultati della ricerca didattica sui contesti educativi

In termini di abilità comunicative:
- redigere un rapporto di ricerca in una forma comprensibile ad insegnanti ed educatori
- simulare percorsi di indagine in gruppo

In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire un approccio professionale fondato sulla ricerca e informato dalla ricerca
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento

Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative
- fondamenti teorici e peculiarità della ricerca didattica
- i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- progettazione della ricerca
- metodi e strategie della ricerca didattica
- tecniche e strumenti per la raccolta dei dati

- CALONGHI L. (a cura di) (Ristampa 2017). NEL BOSCO DI CHIRONE. Contributi per l’identificazione della ricerca didattica. Napoli: TECNODID
- BENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCI

Il corso prevede 36 ore di didattica frontale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

La verifica finale dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata a verificare il livello delle conoscenze e la capacità di utilizzare conoscenze e abilità in contesti reali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività di valutazione degli studenti.

Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative