22910283 - Filosofia ed etica della tecnologia

Filosofia ed etica della tecnologia

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, individuandone gli aspetti più problematici.

In termini di autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo dell’intelligenza artificiale e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico.

In termini di abilità comunicative: gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche dell’intelligenza artificiale, nelle sue varie forme.

In termini di capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento appresi in questo corso per comprendere le problematiche etiche dei futuri sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Questo corso affronterà alcuni dei temi centrali della discussione su filosofia e tecnologia, con particolare attenzione agli aspetti etici: il rapporto tra esseri umani e macchine; prospettive e rischi dell'intelligenza artificiale; la comunicazione nell'età di internet; macchine come pazienti e agenti morali.

Le fotocopie degli articoli per l'esame sono in questa cartella dropbox: https://www.dropbox.com/sh/hjmhfwqlfq5k79b/AABAmJz8I6jUDKgggy1y5SPra?dl=0

Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line

Prova orale