22910285 - Arti audiovisuali per la media education

Arti audiovisuali per la Media Education

Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all’evoluzione delle arti audiovisuali, al loro linguaggio, e al ruolo centrale che ricoprono nelle società contemporanee anche in relazione alle nuove forme della comunicazione interattiva e multimediale. Gli studenti possiederanno, in particolare, capacità di interpretazione e analisi critica di testi e prodotti audiovisivi e di rete, e avranno consapevolezza della funzione educativa degli audiovisivi e delle ricadute sociali, culturali ed etiche dell’educazione al linguaggio e alla cultura dei media.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà conoscenza del ruolo significativo dei media, delle arti audiovisive e degli aspetti fondamentali della Media Education, anche nella logica dell’inclusione. Mostrerà inoltre di conoscere le principali forme di narrazione audiovisiva di oggi e gli aspetti formali dei testi cinematografici e audiovisivi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di servirsi e analizzare criticamente i documenti audio, video e cross-mediali; di riconoscere e analizzare le formule retoriche nei testi e nei prodotti cinematografici e audiovisivi; di valutare il significato e l’uso consapevole dei media e dei prodotti mediali in ambito educativo.

In termini di autonomia di giudizio: lo studente mostrerà il possesso di senso critico nei confronti dei media audiovisivi, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione di testi e prodotti audiovisivi e multimediali.

In termini di abilità comunicative: lo studente saprà interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e istruzione, nonché gestire e promuovere la relazione comunicativa e l’informazione attraverso processi di comunicazione efficaci.

In termini di capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze professionali.

Lezioni teoriche frontali sui seguenti macro-temi:
- Il panorama mediale contemporaneo e il concetto di ri-mediazione
- La cultura convergente e partecipativa
- le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo
- alcuni aspetti centrali della Media Education
- Dalla didattica con gli audiovisivi alla didattica degli audiovisivi

D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori Università, 2020
A. Buonauro; V. Domenici, Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando, 2021.

H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Guerini editore, 2010.

L'insegnamento sarà composto da una parte più teorica e da una più laboratoriale, e prevede anche la visione e l'analisi critica di sequenze filmiche, contenuti audiovisivi multimediali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni in sincrono sulla piattaforma teams; podcast di approfondimento di alcuni temi; materiale audiovisivo su formonline.

L'esame consisterà in un colloquio orale che toccherà i temi principali del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti.