22910296 - Diritto amministrativo delle nuove tecnologie

Diritto amministrativo e nuove tecnologie

Obiettivi formativi: L’insegnamento si propone di fornire quelle conoscenze che consentano allo studente si saper conoscere e comprendere il sistema amministrativo in cui sarà chiamato ad operare, con riguardo all’organizzazione e all’attività delle amministrazioni pubbliche, anche alla luce delle questioni che emergono dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con specifico riferimento ai temi dell’Egovernment e E-governance, degli strumenti previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, della tutela della privacy, e nel dialogo con il diritto dell’unione europea.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
Dopo aver seguito il corso, lo studente avrà conoscenza e capacità di comprensione del sistema amministrativo in cui sarà chiamato ad operare, avendo particolare riguardo alle questioni poste dall’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso lo studio delle normative di base e delle elaborazioni dottrinarie ovvero dell’analisi di casi concreti.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Dopo aver seguito il corso, lo studente sarà in grado di comprendere adeguatamente la realtà amministrativa italiana anche nel contesto del processo di integrazione europea, nonché di affrontare e gestire un testo normativo sul quale avrà la capacità di svolgere una propria riflessione critica.

In termini di autonomia di giudizio:
L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprendere e valutare il sistema amministrativo italiano anche alla luce dell’utilizzo delle nuove tecnologie, favorendo l’acquisizione di una capacità di analisi critica riguardo ai singoli testi normativi, nonché al diritto ammnistrativo nel suo complesso

In termini di abilità comunicative:
L’insegnamento si propone di sviluppare l’acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico, nel contesto di una riflessione più generale riguardante l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’attività delle amministrazioni pubbliche anche nel rapporto con i cittadini utenti.

In termini di capacità di apprendimento:
L’insegnamento di propone di sviluppare la capacità di utilizzo dello strumento giuridico al fine di ottenere una maggiore ed autonoma comprensione della realtà anche lavorativa, nell’ambito di un contesto sempre più tecnologico.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti L’insegnamento “Diritto amministrativo e nuove tecnologie” si raccorda in particolar modo con gli altri insegnamenti giuridici del Corso di laurea, al fine di ottenere una maggiore comprensione della realtà giuridico-normativa e l’acquisizione e conoscenza dei relativi concetti e dinamiche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del programma è dedicata alle questioni di base del diritto amministrativo:
- La nascita del diritto amministrativo
- La pubblica amministrazione e il suo diritto: le caratteristiche del diritto amministrativo
- I principi relativi all’azione amministrativa
- Il procedimento amministrativo: profili strutturali e funzionali, istituti partecipativi, forme e strumenti di semplificazione, il PNRR
- La trasparenza amministrativa e le varie forme di accesso agli atti.

La seconda parte del corso ha ad oggetto, più nello specifico, le tematiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie tra diritto italiano ed eurounitario:
- Amministrazione digitale, e-government e open-government
- Il processo di informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia: cenni
- Enti preposti al controllo e sviluppo del processo di informatizzazione: l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la transizione digitale, il Ministro per l’innovazione tecnologica, Sogei
- La Cittadinanza digitale e il diritto all'uso delle tecnologie
- Procedimento amministrativo, provvedimento amministrativo e tecnologie digitali
- La digitalizzazione e il mercato europeo: Il green pass europeo, la rete SOLVIT di risoluzione delle controversie tra cittadini e p.a, l’Internal Market Information System (IMI) e la European Professional Card.



Testi Adottati

Tutti i testi ed i materiali da utilizzare per la preparazione dell’esame sono resi disponibili on-line (formonline – moodle). In caso di problemi nel reperimento dei materiali si prega di inviare una e-mail alla professoressa Lottini al suo indirizzo istituzionale.

I materiali obbligatori (sia per studenti frequentanti che non-frequentanti) sono:
1. un set di slides dal titolo ‘diritto amministrativo 1’
2. una dispensa. M. Lottini, Amministrazione digitale, e-government e open-government
3. L’articolo. M. Lottini, La rete SOLVIT: uno strumento di risoluzione delle controversie transfrontaliere, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, 6, 2006
4. L’articolo. M. Lottini, Green pass europeo: cooperazione e nuove tecnologie nel mercato unico, Ceridap, 1/2022.


Bibliografia Di Riferimento

Per un approfondimento individuale delle tematiche trattate: - un set di slides dal titolo ‘diritto amministrativo 2’ rese disponibili su formonline - M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, ultima edizione disponibile - R. Cavallo Perin e D.U. Galetta, Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale, Giappichelli, 2020.

Modalità Erogazione

Il corso prevede una metà di lezioni frontali in presenza e una metà di lezioni frontali on-line, che verranno registrate e rimarranno a disposizione degli studenti. Durante le lezioni, sarà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, per stimolare la riflessione, le capacità critiche e di ricerca. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale. In particolare, la prova verrà valutata da un voto minino di 18/30 che richiede una conoscenza di base degli argomenti trattati, al voto massimo di 30/30 e lode che richiede un’ottima conoscenza del programma, capacità di connettere i diversi argomenti trattati e proprietà di linguaggio. Per gli studenti frequentanti, verrà valutata la possibilità di svolgere un preappello. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità della valutazione degli studenti. Gli studenti, per accedere all’esame devono preregistrarsi on-line, in caso di difficoltà nella prenotazione, è necessario avvertire il docente entro il giorno precedente a quello dell’esame, attraverso l’invio di una e-mail al suo indirizzo istituzionale.