22902365 - TECNOLOGIE DIDATTICHE

Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.

ITALIANO
Con lo studio di Tecnologie didattiche lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione dell’impatto dei media nel contesto educativo;
conoscenza e comprensione delle logiche digitali nel sistema educativo moderno.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di elaborare strategie didattiche
- In termini di autonomia di giudizio:
capacità di adattare tecnologie didattiche alle realtà scolastiche.
- In termini di abilità comunicative:
capacità di elaborare narrazioni all’interno del sistema di media.
- In termini di capacità di apprendimento:
capacità di reagire agli stimoli comunicativi della società.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.

Testi Adottati

- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Bari, 2020 (NON l'edizione precedente)
- Paolo Costa, Diluvio digitale. Storia e destini della lettura, EGEA, Milano, 2020
- David Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori Università, Milano, 2020

Bibliografia Di Riferimento

- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Bari, 2020 (NON l'edizione precedente) - Paolo Costa, Diluvio digitale. Storia e destini della lettura, EGEA, Milano, 2020 - David Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori Università, Milano, 2020

Modalità Erogazione

Lezioni in aula

Modalità Frequenza

Lezioni in aula

Modalità Valutazione

Colloquio sui testi