22910016 - STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.

Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
scheda docente | materiale didattico

Programma

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva.
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.

Testi Adottati

1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza:

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
e uno tra i seguenti volumi:
G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022
B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022


Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso
e uno tra i seguenti volumi:
G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022
B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022


Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso.

2) Per coloro che parteciperanno al corso, in presenza o a distanza, e che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso.
Invio di una recensione all'indirizzo e-mail del docente, dieci giorni prima dell'appello in cui il/la candidato/a si presenterà, di uno tra questi tre volumi:
A. Gavosto, La scuola bloccata, Laterza, 2022
P. Mastrocola, L. Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021.
C. Raimo, L' ultima ora. Scuola, democrazia, utopia, Milano, Ponte alle Grazie, 2002.

La recensione sarà preceduta da una discussione, animata dagli studenti e dalle studentesse intenzionati a scrivere la recensione, che si svolgerà nel mese di dicembre.
Per permettere la programmazione della discussione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail del docente entro il 15 ottobre l'adesione a tale proposta. L'oggetto dell'e-mail dovrà recitare: "DIDATTICA DELLA STORIA. Adesione alla proposta di redazione della recensione".

I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.





Modalità Erogazione

L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza secondo le modalità previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.

Modalità Valutazione

L'esame sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta. Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.