22910060 - METODOLOGIA della RICERCA EDUCATIVA

Obiettivi specifici che verranno affrontati durante le lezioni sono i seguenti:
- acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
- definire un problema di ricerca;
- formulare un’ipotesi;
- individuare i principali strumenti di raccolta dati;
- stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi;
- selezionare percorsi per la soluzione dei problemi.

Con lo studio di Metodologia della ricerca educativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei principali fondamenti teorici della ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle fasi del processo di ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi e valutazione.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati.
In termini di autonomia di giudizio
- attitudine a formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato;
- attitudine a formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale.
In termini di abilità comunicative
- capacità di esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo;
- capacità di esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo.
In termini di capacità di apprendimento
- disponibilità a esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo.

Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’utilizzo dei principali strumenti per la rilevazione dei dati.
Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti:
• fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
• la definizione del disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili;
• i principali strumenti di raccolta dati;
• la codifica, l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche;
• percorsi di revisione critica delle ipotesi;
• percorsi per la soluzione dei problemi.

Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
Castellana, G. (2020). Insegnare a d apprendere a leggere. Roma. Armando editore
Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili durante il corso

Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo. Verranno strutturate esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, in particolare relativi all’ambito della lettura e della comprensione del testo. Una parte del corso sarà svolta sulla piattaforma Formonline. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

In presenza

La verifica formativa degli apprendimenti avverrà attraverso una serie di esercitazioni durante il corso dell'insegnamento a carattere facoltativo. La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.