22902438 - LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE

Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.

Il programma del Laboratorio prevede di trattare:
• la storia del rapporto tra ricerca e servizio sociale
• la costruzione di un progetto di ricerca nell’ambito del servizio sociale
• gli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi): identificazione e costruzione
• l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca: dalla conoscenza alla prassi

ALBANO R., DELLAVALLE M. (2015), a cura di, Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino

CONSIGLIATI:
FARGION S. (2009), “Il servizio sociale – Storia,temi e dibattiti”; Laterza, Bari
CUTINI R. (2018) “Promuovere la democrazia – storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra”, Viella Roma
CARDANO M.,MANOCCHI M., VENTURINI G.L. (2011) Ricerche- un’ introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma
BAILEY K. D., (2006) Metodi della ricerca sociale. 1. I principi fondamentali. Il Mulino, Bologna

Il laboratorio si svolge attraverso la partecipazione attiva degli studenti, che vengono sollecitati attraverso esercitazioni singole e di gruppo a cogliere le specifiche della ricerca all’interno dei servizi sociali e le peculiarità che questa ricopre. Si provvede all’ analisi e alla valutazione dei contesti e dei processi organizzativi in cui sono coinvolti i professionisti assistenti sociali e come il “fare ricerca” si sia amplificato e modificato negli anni, in particolare dal 2° dopoguerra ad oggi. Verrà esaminato il rapporto tra ricerca e servizio sociale secondo due binari: 1. Come la ricerca influenza il Servizio Sociale 2. Come il Servizio Sociale influenza e modifica l’attività di ricerca

L'esame di Laboratorio è collegato all'esame di stage di cui è propedeutico. Lo studente/essa dovrà predisporre un report che riassume il percorso di ricerca e di riflessione effettuato nello stage. L'esame sarà una discussione con i docenti di Laboratorio e Stage sulla ricerca presentata e sui libri consigliati.

Lo stage si propone l’obiettivo formativo di far acquisire agli studenti delle competenze riflessive e delle abilità di ricerca sul campo, che possano favorire la possibilità di comprendere il contesto organizzativo delle politiche e dei servizi sociali, le pratiche professionali e la complessità dei bisogni e dei servizi sociali al fine di dare un valido contributo per la realizzazione di servizi e
interventi di qualità.
L’attività di ricerca prevista nello stage si svolge all’interno di enti, organizzazioni, servizi sociali e sociosanitari; costituisce un'importante occasione di studio e ricerca su cui fondare un valido lavoro di tesi e dall'altro rappresenta un'attività strategica per l'acquisizione di specifiche competenze professionali e operative. Lo studente si troverà ad osservare, analizzare e valutare i contesti e processi organizzativi, gli strumenti professionali, la pratica professionale, i processi formativi e di aggiornamento professionale e la programmazione di interventi migliorativi della qualità dei servizi.
La ricerca effettuata durante lo stage potrà avere come finalità principale quella di descrivere e comprendere i fenomeni sociali o di puntare a ipotizzare strategie di cambiamento all’interno dei
servizi e nelle politiche sociali.
Tale percorso sul campo necessita di riflessione sulla metodologia di ricerca e sui risultati ottenuti al fine di acquisire uno sguardo critico e consapevole sullo stato dei servizi e della professione. Lo stage viene preceduto e introdotto dal Laboratorio, inteso come lo strumento che supporta e accompagna il percorso di ricerca e riflessione sul campo.
Sarà utilizzata una piattaforma informatica per rendere la comunicazione più funzionale tra studente, tutor interno, tutor esterno e per raggiungere accordi operativi ottimizzando i tempi.
mettere a confronto idee e suggerimenti circa obiettivi e strumenti dello stage stesso.

Si consiglia agli studenti di consultare un buon manuale di metodologia della ricerca sociale come CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino. (già suggerito nel precedente anno accademico).

Si consiglia agli studenti di consultare un buon manuale di metodologia della ricerca sociale come Chiara Pattaro, Barbara Segatto, Ricercare nel servizio sociale, Franco Angeli.

Sono previste incontri firmativi frontali e a distanza. Nello specifico lo studente potrà richiedere appuntamenti individuali online su Teams.

E' consigliato agli studenti di frequentare il Laboratorio e le lezioni frontali dello Stage.

Lo Stage comporta l’attribuzione di 10 CFU, il Laboratorio di 3 CFU. Tali crediti vengono assegnati attraverso un’unica prova di esame che si tiene dopo lo svolgimento dello Stage stesso e che consiste nella presentazione della ricerca svolta e nella discussione degli aspetti trattati nel Laboratorio.