22902606 - LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Il laboratorio vuole introdurre ai principi della tecnica cartografica, all’uso delle fonti statistiche e informatiche utili per la lettura e l’interpretazione del paesaggio. Esso prevede:
1. una esercitazione relativa alla analisi del paesaggio attraverso la correlazione tra il linguaggio simbolico della cartografia topografica e quello dei mappamondi virtuali (Google Earth);
2. una prova di elaborazione grafica su mappa satellitare;
3. la costruzione ed interpretazione di un grafico su dati Istat

ITALIANO
Con il Laboratorio di geografia e didattica della geografia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di autonomia di giudizio lo studente dovrà aver acquisito a livello di base le attitudini alla:
- consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l'istituzione scolastica, il territorio;
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica nel mutare dello spazio di azione;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione e all’esperienza diretta sul campo.
In termini di abilità comunicative lo studente dovrà essere in grado di usare le carte geografiche, i simboli e le immagini per portare i bambini a formare una coscienza del proprio spazio d’azione e orientarsi in esso; nonché a utilizzare la cartografia come strumento didattico.
In termini di capacità di apprendimento lo studente dovrà essere in grado di imparare a usare e realizzare le carte geografiche, i simboli e le immagini per portare i bambini a formare una coscienza del proprio spazio d’azione e orientarsi in esso; nonché a utilizzare la cartografia come strumento didattico.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione lo studente acquisirà conoscenza e comprensione dei fenomeni che caratterizzano la realtà sociale, culturale e territoriale al fine di garantire una accoglienza efficace degli allievi di scuola dell’infanzia e primaria, attraverso l’apprendimento degli strumenti per conoscere e interpretare il territorio e per orientarsi nello spazio vissuto.
Inoltre, egli svilupperà un’attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione e all’esperienza diretta sul campo.

Canali

Laboratorio didattico ed esemplificazione di esperienze.
Le attività svolte saranno finalizzate allo sviluppo delle competenze geografiche attraverso la prassi didattica. In particolare, le esercitazioni saranno incentrate sui seguenti temi: mappe mentali, costruzione di una UdA finalizzata allo sviluppo delle competenze geografiche per la scuola primaria, approccio emozionale e ricerca geografica, organizzazione di una escursione, costruire il linguaggio cartografico, leggere il paesaggio con la fotografia, costruire una somatopia per rappresentare il territorio, ricerca-azione tra geografia e letteratura.

1. E. Lavagna - G. Locarno - P.M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica. Zanichelli, 2018

1. G. De Vecchis - D. Pasquinelli d'Allegra - C. Pesaresi, Insegnare Geografia. UTET, 2016

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: valutazione in presenza e a distanza in modalità sincrona.

Laboratorio didattico ed esemplificazione di esperienze.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni da remoto in modalità sincrona e asincrona. In the event of an extension of the health emergency from COVID-19, all the provisions governing the methods of carrying out teaching activities and student evaluation will be implemented. In particular, the following methods will be applied: remote lessons in synchronous and asynchronous mode.