22902293 - LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE

Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le conoscenze teoriche acquisite negli insegnamenti di progettazione e valutazione sociale, in modo tale che saranno in grado di:
- analizzare e monitorare i bisogni sociali,
- progettare la costruzione di un programma di valutazione nel servizio sociale,
- promuovere processi di valutazione partecipa e attiva,
- definire un disegno di valutazione degli esiti e dell’impatto delle politiche.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
– acquisire le tecniche sperimentali di analisi, progettazione e valutazione nei servizi alla persona

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
– sperimentare un percorso per la valutazione di un servizio sociale e di interventi sociali;

In termini di autonomia di giudizio:
– acquisire un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, nell’ambito di un lavoro di gruppo;

In termini di abilità comunicative:
– redigere e presentare un rapporto di monitoraggio e di valutazione di un intervento sociale;

In termini di capacità di apprendimento:
–acquisire le principali soluzioni operative per una attività di monitoraggio e di valutazione degli interventi sociali;

L’insegnamento completa le conoscenze acquisite nel corso di “Progettazione e valutazione nei servizi sociali”, utilizzando la forma laboratoriale per la conoscenza e comprensione di concetti propri della costruzione, dello sviluppo e della valutazione delle politiche sociali.
È richiesto alle studentesse e agli studenti un atteggiamento partecipativo al fine di permettere lo svolgimento di attività di gruppo e l’analisi di casi.

Il laboratorio propone una simulazione operativa del percorso di costruzione di un progetto sociale secondo quelle che sono le procedure normalmente adottate nei bandi FSE e nei bandi attivati dalla P.A.

Il laboratorio, articolato in 6 incontri (ciascuno di 3 ore) impegna ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.

Non sono adottati testi di riferimento.

Il Laboratorio prevede l'attivazione di gruppi di lavoro con l'obiettivo di costruire un progetto sociale

Presentazione del progetto