22910285 - Arti audiovisuali per la media education

Arti audiovisuali per la Media Education
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all’evoluzione delle arti audiovisuali, al loro linguaggio, e al ruolo centrale che ricoprono nelle società contemporanee anche in relazione alle nuove forme della comunicazione interattiva e multimediale. Gli studenti possiederanno, in particolare, capacità di interpretazione e analisi critica di testi e prodotti audiovisivi e di rete, e avranno consapevolezza della funzione educativa degli audiovisivi e delle ricadute sociali, culturali ed etiche dell’educazione al linguaggio e alla cultura dei media.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà conoscenza del ruolo significativo dei media, delle arti audiovisive e degli aspetti fondamentali della Media Education, anche nella logica dell’inclusione. Mostrerà inoltre di conoscere le principali forme di narrazione audiovisiva di oggi e gli aspetti formali dei testi cinematografici e audiovisivi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di servirsi e analizzare criticamente i documenti audio, video e cross-mediali; di riconoscere e analizzare le formule retoriche nei testi e nei prodotti cinematografici e audiovisivi; di valutare il significato e l’uso consapevole dei media e dei prodotti mediali in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: lo studente mostrerà il possesso di senso critico nei confronti dei media audiovisivi, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione di testi e prodotti audiovisivi e multimediali.
In termini di abilità comunicative: lo studente saprà interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e istruzione, nonché gestire e promuovere la relazione comunicativa e l’informazione attraverso processi di comunicazione efficaci.
In termini di capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze professionali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:
- Il panorama mediale contemporaneo e il concetto di rimediazione
- Le culture partecipative
- Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo
- "Affettività mediale"
- Alcuni aspetti centrali della Media Education
- La Media Education in pratica: dalla didattica con gli audiovisivi alla didattica degli audiovisivi

Testi Adottati

A. Buonauro; V. Domenici, Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando, 2021.
D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020.
Testo consigliato (facoltativo):
J. Williams, Scansatevi dalla luce, effequ, 2019.


Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni teoriche frontali e momenti di visione e analisi critica di prodotti audiovisivi.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in un colloquio orale che toccherà i temi principali del corso. Per i frequentanti le domande potrebbero vertere anche sulle slide e sulle discussioni avute durante le lezioni. Per i non frequentanti le domande verteranno principalmente sui concetti chiave e gli argomenti principali dei testi d'esame.