22910288 - Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning

Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning

Obiettivi formativi: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni delle tecnologie e delle metodologie informatiche nell’ambito dell’e-learning e della media education. In particolare, il corso introduce a nozioni informatiche di base che permettano di capire i meccanismi e i software sottesi allo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi per l’e-learning, la didattica a distanza, la promozione e comunicazione di attività socio-educative, l’animazione culturale e l’editoria digitale. Verranno inoltre introdotti aspetti dell’Intelligenza artificiale legati all’education.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del percorso formativo gli studenti sapranno operare nell’ambito dell’e-learning e della media education, identificando gli strumenti e le metodologie informatiche da applicare ad ogni specifica realtà.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti informatici da applicare nell’ambito dell’e-learning e della media education, delle modalità di utilizzo dei nuovi media e del ruolo dell’intelligenza artificiale per innovare i processi di insegnamento e apprendimento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze delle metodologie e delle tecnologie informatiche in modo efficace ed intelligente negli ambiti dell’e-learning e della media education e sviluppare consapevolezza d'uso degli stessi strumenti.
In termini di autonomia di giudizio: Sviluppare autonomia di giudizio e scelta delle strategie didattiche e soluzioni intelligenti più adatte che possono essere proposte nell’ambito dell’e-learning e della media education.
In termini di abilità comunicative di abilità comunicative: Comunicare, trasmettere e sviluppare conoscenze e competenze in ambito formativo formale utilizzando un lessico appropriato.
In termini di capacità di apprendimento: Sapersi orientare tra le continue novità della tecnologia, e dei sistemi intelligenti per la didattica a distanza, l’e-learning e la media education.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Corso di “Informatica e abilità informatiche multimediali ed educative” (o un corso equivalente da almeno 3 CFU).

Teoria della computazione. Linguaggio While.
Rappresentazione dell'informazione. Rappresentazione binaria posizionale, rappresentazione dei caratteri, rappresentazione delle immagini, suoni.
Reti di computer. Rete lan. Protocolli: ip, tcp\udp, http.
Sistemi operativi e architetture client-server. Server web.
Linguaggi. Python. html, css, php.
Linguaggi e sistemi per la gestione di basi di dati. Progettazione di una base di dati e linguaggio SQL.

Mauro Mezzini. Informatica di base", 2^a edizione Maggioli editore, 2000
Dispense del docente

Lo svolgimento del corso prevede lezioni in aula ma, prevelentemente, attività in laboratorio presso la Piazza Telematica

La frequenza è libera e non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande volte a verificare la capacità di comprensione della rappresentazione dell'informazione nell'informatica come la rappresentazione binaria posizionale, la codifica esadecimale, la rappresentazione dei caratteri, la rappresentazione delle immagini e dei suoni. Alla comprensione di elementi della teoria della computazione, del linguaggio Python, delle Reti di computer, delle reti LAN, dei protocolli IP, TCP, HTTP, dei Sistemi operativi (SO) e architetture client-server e dei linguaggi e sistemi per la gestione di basi di dati. Nell'esame scritto si verificheranno le abilità a alla conversione binario-decimale, decimale-binario, esadecimale-decimale, decimale-esadecimale. L'esame si svolgerà anche in forma orale nella quale si verificheranno le abilità a scrivere semplici righe di codice HTML e CSS e le abilità a creare e gestire un blog in wordpress.

Introduzione al’elearning, storia e sviluppo
Le figure nell’e-learning
Il ruolo dell’instructional designer
Tecnologie per l’e-learning: CMS e LMS
Progettazione di un corso e-learning
Creazione di contenuti e storyboard
Sviluppo ed erogazione di un corso e-learning
E-learning e intelligenza artificiale

Materiale online, dispense della docente.

Lo svolgimento del corso prevede lezioni in aula e attività di laboratorio presso la Piazza Telematica e/o in aula. Prevede inoltre alcune lezioni erogate a distanza.

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.

Progetto o tesina su uno tra vari argomenti proposti e relativa discussione in sede orale.

Introduzione al’elearning, storia e sviluppo
Le figure nell’e-learning
Il ruolo dell’instructional designer
Tecnologie per l’e-learning: CMS e LMS
Progettazione di un corso e-learning
Creazione di contenuti e storyboard
Sviluppo ed erogazione di un corso e-learning
E-learning e intelligenza artificiale

Materiale online, dispense della docente.

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.