22910289 - Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education

Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education

Obiettivi formativi:
Esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento; esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l'apprendimento sincrono e asincrono; comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell'apprendimento online; misurare l'efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning; sintentizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l'apprendimento online; selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l'apprendimento esperienziale in una comunità online.
Risultati di apprendimento attesi:
Con il corso “Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione dei concetti di base del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo in relazione all’e-learning; conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo dell’educazione a distanza; conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa in contesti di apprendimento online.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Analizzare il rapporto tra apprendimento e media tecnologici, saper usare e gestire piattaforme per l’e-learning e l’apprendimento in rete; distinguere le proposizioni relative all’apprendimento in presenza rispetto a quelle peculiari dell’istruzione a distanza; stabilire percorsi di revisione critica dei corsi di apprendimento in linea; progettare percorsi didattici in rete efficaci e tesi a massimizzare i risultati in relazione agli obiettivi di apprendimento prefissati.
In termini di autonomia di giudizio:
Distinguere tra diversi approcci all’apprendimento in rete; identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nell’istruzione a distanza con supporti digitali.
In termini di abilità comunicative:
Sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo con particolare riferimento ad ambienti di istruzione a distanza.
In termini di capacità di apprendimento:
Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso "Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education" fornisce alla studentessa e allo studente la possibilità di riflettere in modo sistematico e consapevole sulle azioni educative messe in atto da lei/lui o da altri, nello spazio reale e nello spazio virtuale. Il corso propone in prima istanza una panoramica sugli strumenti di base dell'educazione nell'e-learning, indirizzati all'educatore e al formatore che vogliano progettare esperienze di insegnamento e apprendimento concrete, basate su questionari, test di valutazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per valutare la qualità del percorso formativo sia a livello del gruppo classe, sia a livello sistemico, interrogandosi sull'efficacia degli strumenti utilizzati. Il corso mira a sviluppare la comprensione degli studenti dei concetti chiave e dei principi di base della progettazione e della valutazione in ambienti e-learning e nella media education, considerandone le implicazioni nel prendere decisioni consapevoli e riflettendo sulla sua qualità e sui suoi fondamenti etici e filosofici. I partecipanti saranno introdotti ai principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education, alla costruzione di prove oggettive, alle modalità d’uso delle tecnologie educative e alle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione.


Testi Adottati

Testi obbligatori:
Horton, W. (2012). E-learning by design. John Wiley & Sons. Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011) - TRANNE CAPITOLI 7,8 9, 10 e APPENDICE

Si precisa che i testi obbligatori devono essere studiati integralmente laddove non indicato diversamente. Le diapositive discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma a distanza.

Letture e approfondimenti:
Bruschi, B., & Perissinotto, A. (2020). Didattica a distanza. Com'è, come potrebbe essere (pp. 1-170). Gius. Laterza & Figli spa.
Felini, D., & Trinchero, R. (2015). Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi.
Vertecchi, B. (2021). A distanza: insegnare e apprendere. Anicia


Si precisa che le letture di approfondimento non sono obbligatorie. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti, studiare anche questi materiali didattici.

In relazione ai diversi nuclei tematici affrontati nelle lezioni, verranno inoltre forniti, come stimolo e ausilio allo studio, dispense, articoli, saggi e rapporti di ricerca sul sito del corso



Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni e proposte di attività che consentiranno agli studenti di tradurre in pratica i contenuti appresi e di avere un confronto immediato con il docente sulle attività svolte. Sono previste della attività da svolgere a distanza sulla piattaforma dedicata. Ai fini dell'autovalutazione, sono ripotate delle prove di autovalutazione per coadiuvare lo studente nella comprensione del testo. È prevista inoltre una sessione di riepilogo, alla fine del corso, che costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e di discussione degli argomenti teorici e si terrà alla fine del corso per permettere agli studenti di esporre i loro dubbi e le loro domande.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.

Modalità Valutazione

VALUTAZIONE FORMATIVA: nel corso delle lezioni verranno somministrate prove strutturate a completamento o a scelta multipla. Tali prove non avranno alcuna ripercussione sull’esame, ma serviranno a modulare l’attività di apprendimento degli studenti e a fornire loro indicazioni sull’adeguatezza della preparazione conseguita. Anche le attività del laboratorio saranno ritmate da prove intermedie che gli studenti si autosomministreranno, ricevendo in tempo reale una correzione individualizzata degli errori eventualmente commessi. VALUTAZIONE FINALE: per quanto riguarda la valutazione finale, l’esame prevede una prova scritta a scelta multipla che tutti dovranno sostenere.