22902387 - LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica è finalizzato a fornire ulteriori strumenti operativi per ‘insegnamento della matematica nella scuola primaria e dell’infanzia, approfondendo in chiave applicativa gli obiettivi del corso che pertanto condivide.

Con il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica lo studente sarà in grado di conseguire e approfondire operativamente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici.
- conoscere i temi cruciali della didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a introdurre la disciplina in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio.
- promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini alla disciplina nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo.
In termini di autonomia di giudizio,:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche
- incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica.
In termini di abilità comunicative dell'insegnante, sviluppare la capacità di avvicinare la matematica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro,
promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità

Canali

La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: contenuti, esercizi e sequenza.

ANA MILLÁN GASCA 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano.
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.

LIZASOAIN IRISO, M.I., Magrone, P., Millan Gasca, A., Arlotti, F., Scaramuzzo, G., Subania, F., et al. (2022). Crescere con la matematica: officine esperienziali di matematica per la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Guida didattica per docenti e formatori. Pamplona : Universidad Pública de Navarra. (Officina di storia della matematica) GIUSTI Enrico 2011 Awa insegna a contare (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede, edizione inglese 2019 Awa teaches numbers, Adverbage. VALE Pamela, GRAVEN Mellony et al 2021 Mamma Khanyi e i vasi. Una storia matematica e un quaderno di piccoli esercizi, Roma, Tokalon https://associazionetokalon.com/i-vasi-di-mamma-khanyi/) PETTI Raffaella 2008 Uri il piccolo sumero (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede; si veda anche Schmandt-Besserat, Danielle 1999, The history of counting, Morrow Junior Books, New York. FANDEL JenniferMilli-centi-deca-chilo, Milano, Motta Junior, 2006 CERASOLI Anna 2013, La geometria del faraone, San Dorligo della Valle Emme Edizioni,; nuova edizione 2019; si veda anche CANTATORE Paola 2016, L'avventura dei geroglifici, Torino, Franco Cosimo Panini Editore/Museo Egizio.

Il laboratorio consiste in una serie di sessioni su temi esemplari condotte attraverso esercitazioni in piccoli gruppi o discussioni attorno a idee e materiali destinati agli alunni delle scuole primarie o dell'infanzia, con particolare riguardo per gli albi illustrati, e a materiali storiografici per l'insegnante.

Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche e questioni concettuali cruciali emerse nelle attività del Laboratorio

Ana Millán Gasca 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano.

Lizasoain Iriso, M.I., Magrone, P., Millan Gasca, A., Arlotti, F., Scaramuzzo, G., Subania, F., et al. (2022). Crescere con la matematica: officine esperienziali di matematica per la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Guida didattica per docenti e formatori. Pamplona : Universidad Pública de Navarra. (Officina di storia della matematica) GIUSTI Enrico 2011 Awa insegna a contare (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede, edizione inglese 2019 Awa teaches numbers, Adverbage. VALE Pamela, GRAVEN Mellony et al 2021 Mamma Khanyi e i vasi. Una storia matematica e un quaderno di piccoli esercizi, Roma, Tokalon https://associazionetokalon.com/i-vasi-di-mamma-khanyi/) PETTI Raffaella 2008 Uri il piccolo sumero (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede; si veda anche Schmandt-Besserat, Danielle 1999, The history of counting, Morrow Junior Books, New York. FANDEL JenniferMilli-centi-deca-chilo, Milano, Motta Junior, 2006 CERASOLI Anna 2013, La geometria del faraone, San Dorligo della Valle Emme Edizioni,; nuova edizione 2019; si veda anche CANTATORE Paola 2016, L'avventura dei geroglifici, Torino, Franco Cosimo Panini Editore/Museo Egizio.