22910056 - LABORATORIO di PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES

Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa.


Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi

In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione delle pratiche di riflessività ricorsiva in azione, dell’Agentività, dei processi di autoanalisi e automiglioramento, della socioanalisi narrativa


In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di attuare una comunità di pratiche riflessiva e agentiva in grado di attuare, anche mediante la prospettiva della socioanalisi narrativa, processi di autoanalisi e automiglioramento

In termini di autonomia di giudizio:
- Capacità di analizzare con consapevolezza i processi attuati e di indirizzarli verso il cambiamento

In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di lavorare in gruppo e di dare vita a una comunità di pratiche dialogando e confrontandosi in modo aperto

In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura e disponibilità a coinvolgersi nei processi attivati
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione
- dimostrare capacità di analisi critica
- esprimere apertura e creatività

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche (nella prospettiva della “ricerca-formazione in azione”) nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa



Testi Adottati

Materiali forniti del docente



Bibliografia Di Riferimento

Materiali forniti del docente

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza. A seconda delle indicazioni emergenti in riferimento alla Pandemia Covid-19 il laboratorio potrà essere svolto anche solo in modalità on line.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche (nella prospettiva della “ricerca-formazione in azione”) nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa






Testi Adottati

Materiali forniti del docente


Bibliografia Di Riferimento

Materiali forniti del docente

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza. A seconda delle indicazioni emergenti in riferimento alla Pandemia Covid-19 il laboratorio potrà essere svolto anche solo in modalità on line.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo