Obiettivi specifici che verranno affrontati durante le lezioni sono i seguenti:
- acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
- definire un problema di ricerca;
- formulare un’ipotesi;
- individuare i principali strumenti di raccolta dati;
- stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi;
- selezionare percorsi per la soluzione dei problemi.
Con lo studio di Metodologia della ricerca educativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei principali fondamenti teorici della ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle fasi del processo di ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi e valutazione.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati.
In termini di autonomia di giudizio
- attitudine a formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato;
- attitudine a formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale.
In termini di abilità comunicative
- capacità di esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo;
- capacità di esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo.
In termini di capacità di apprendimento
- disponibilità a esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo.
- acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
- definire un problema di ricerca;
- formulare un’ipotesi;
- individuare i principali strumenti di raccolta dati;
- stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi;
- selezionare percorsi per la soluzione dei problemi.
Con lo studio di Metodologia della ricerca educativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei principali fondamenti teorici della ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle fasi del processo di ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi e valutazione.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati.
In termini di autonomia di giudizio
- attitudine a formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato;
- attitudine a formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale.
In termini di abilità comunicative
- capacità di esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo;
- capacità di esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo.
In termini di capacità di apprendimento
- disponibilità a esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo.
scheda docente materiale didattico
Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti:
• fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
• la definizione del disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili;
• i principali strumenti di raccolta dati;
• la codifica, l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche;
• percorsi di revisione critica delle ipotesi;
• percorsi per la soluzione dei problemi.
Castellana, G. (2020). Insegnare a d apprendere a leggere. Roma. Armando editore
Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili durante il corso
Programma
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’utilizzo dei principali strumenti per la rilevazione dei dati.Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti:
• fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
• la definizione del disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili;
• i principali strumenti di raccolta dati;
• la codifica, l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche;
• percorsi di revisione critica delle ipotesi;
• percorsi per la soluzione dei problemi.
Testi Adottati
Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.Castellana, G. (2020). Insegnare a d apprendere a leggere. Roma. Armando editore
Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili durante il corso
Modalità Erogazione
Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo. Verranno strutturate esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, in particolare relativi all’ambito della lettura e della comprensione del testo. Una parte del corso sarà svolta sulla piattaforma Formonline. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
In presenzaModalità Valutazione
La verifica formativa degli apprendimenti avverrà attraverso una serie di esercitazioni durante il corso dell'insegnamento a carattere facoltativo. La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.