22910251 - DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE

Il corso, analizzando lo sviluppo delle diverse forme artistico-espressive - soprattutto visive e audiovisive - rispetto all’evoluzione dalla tradizione ai media moderni, intende fornire le conoscenze storico-teoriche di base del linguaggio visuale, audiovisivo e cinematografico, dalle origini fino alle odierne declinazioni all’interno del panorama mediale contemporaneo, al fine di comprendere la formazione di quest’ultimo e studiarne gli aspetti peculiari. Obiettivo generale del corso è rendere gli studenti in grado di analizzare criticamente un’immagine (fissa o in movimento), un prodotto o una narrazione audiovisiva, di conoscere le caratteristiche espressive dominanti degli odierni mezzi di comunicazione, il loro portato educativo e le ricadute sul piano culturale e su quello della percezione dei fenomeni sociali. Il tutto anche nell’ottica di una “cittadinanza digitale” consapevole.

Con lo studio delle discipline artistico-espressive e audiovisive, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione lo studente sarà in grado di: conoscere le origini e le tappe principali dello sviluppo del linguaggio visivo, audiovisivo e cinematografico e gli elementi peculiari che hanno promosso il passaggio dall’analogico al digitale; comprendere gli sviluppi più recenti dei media, le loro potenzialità utilizzabili in campo educativo nonché i rischi ad essi associati; padroneggiare il lessico di base del linguaggio cinematografico; distinguere l’educazione attraverso i media intesi come strumenti didattici dall’educazione ai media intesi come linguaggio e cultura.

Con riferimento alle capacità applicative, lo studente sarà in grado di applicare tali conoscenze all’analisi critica di prodotti visivi, audiovisivi e mediali, e di individuare e attuare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inclusive e inerenti alle specifiche età e situazioni dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica. Inoltre, sarà capace di declinare le conoscenze disciplinari in precisi percorsi didattico-formativi.
In termini di autonomia di giudizio, lo studente sarà in grado di sviluppare un maggiore senso critico rispetto alle forme espressive dell’odierna cultura mediale, alle immagini e alle narrazioni audiovisive ponendole in continuità con la tradizione artistico espressiva visuale sviluppatasi nei secoli, e una maggiore consapevolezza del funzionamento dei media e della loro pervasività.
In termini di abilità comunicative, lo studente sarà capace di servirsi e padroneggiare vecchie e nuove forme espressive che chiamano in causa anche il linguaggio audiovisivo.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente imparerà a servirsi delle discipline artistiche e audiovisive per migliorare autonomamente la propria capacità di apprendimento e quella dei suoi potenziali allievi, orientando i nuclei centrali delle discipline per favorire un’alta qualità dei processi di apprendimento.

Canali

Verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:
-il panorama mediale contemporaneo e l'educazione visuale oggi;
-l'immagine fissa: la fotografia (evoluzione e analisi);
-le immagini in movimento: il cinema (breve storia e analisi del film);
- tv, videogiochi e produzione multimediale;
-il web 1.0 e 2.0;
-idee di progetti didattici di educazione visuale

Testi d'esame:
G. Previtali, Educazione visuale, McGrawHill, 2021;
D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020.

Il corso prevede lezioni frontali teoriche e una parte più laboratoriale, con la visione, la discussione e l'analisi di prodotti audiovisivi.

Frequenza non obbligatoria ma altamente consigliata.

L'esame consisterà in una prova scritta, con domande a risposta aperta e chiusa.

Verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:
-il panorama mediale contemporaneo e l'educazione visuale oggi;
-l'immagine fissa: la fotografia (evoluzione e analisi);
-le immagini in movimento: il cinema (breve storia e analisi del film);
- tv, videogiochi e produzione multimediale;
-il web 1.0 e 2.0;
-idee di progetti didattici di educazione visuale

Testi d'esame:
G. Previtali, Educazione visuale, McGrawHill, 2021;
D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020.

Frequenza non obbligatoria ma altamente consigliata.