22910252 - LABORATORIO DI DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE

Il laboratorio intende fornire agli studenti competenze relative alle diverse metodologie di analisi dell’immagine filmica, oltre che di narrazioni e prodotti audiovisivi multimediali (fiction, documentari, serie tv, contenuti web). Attraverso la proiezione e l’analisi di film e altri testi audiovisivi, il laboratorio intende coinvolgere direttamente gli studenti tramite riflessioni critiche, ricerche e dibattiti, allo scopo di stimolare uno sguardo critico e consapevole riguardo al visuale, in particolare ai media audiovisivi, alle loro strategie retoriche e al loro linguaggio, e di promuovere un’autonomia di giudizio essenziale anche per esercitare una “cittadinanza digitale” attiva, inclusiva e consapevole.

Con il laboratorio di discipline artistico-espressive e audiovisive lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente sarà in grado di conoscere le diverse teorie e metodologie di analisi del film e, in senso più lato, le modalità di costruzione di una narrazione audiovisiva, ponendole in raccordo con la tradizione narrativa propria del visuale (immagini fisse e in movimento)
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente sarà in grado di applicare le principali teorie e metodologie all’analisi dell’immagine filmica e di sequenze cinematografiche, oltre che di individuare e decostruire alcune retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di autonomia di giudizio, lo studente imparerà ad assumere uno sguardo critico nei confronti delle varie tipologie di contenuti e narrazioni visive e audiovisive, e saprà riconoscere alcune delle strategie retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di abilità comunicative, lo studente imparerà a servirsi di alcune forme espressive tipiche del presente per migliorare e rendere più efficace la comunicazione.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente imparerà a servirsi del linguaggio audiovisivo per migliorare le proprie capacità di apprendimento e quelle dei suoi potenziali allievi, oltre che per migliorare le capacità di comprensione critica dei fenomeni socio-culturali del presente.

Canali

Il laboratorio si focalizza sull'educazione all'immagine (in particolare l'immagine fotografica) e riprende alcuni temi presentati durante le lezioni. Si tratta di svolgere un’esercitazione sull’analisi critica delle immagini, cercando di far emergere le maggiori funzioni linguistiche e retoriche in gioco.

I testi sono gli stessi adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE".

L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di una o più immagini.

Agli studenti e studentesse sarà richiesta la realizzazione di una presentazione (attraverso per es. power point) che contenga un'analisi critica di uno o più casi di studio. Verranno valutati i lavori e le presentazioni fatte dagli studenti e studentesse.

Il laboratorio si focalizza sull'educazione all'immagine (in particolare l'immagine filmica) e riprende alcuni temi presentati durante le lezioni. Si tratta di svolgere un’esercitazione sull’analisi critica di narrazioni audiovisive, in primis l'analisi del film.

I testi sono quelli adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE".

L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di un prodotto filmico o di una specifica sequenza.

Verranno valutati i lavori e le presentazioni fatte dagli studenti e studentesse, in particolare saranno oggetto di valutazione la scelta dei casi e la capacità di analisi critica.