Il corso ha l’obiettivo di presentare alcuni elementi di base della biologia umana, animale e delle piante in vista dell'avvicinamento e dell'insegnamento delle conoscenze sul mondo naturale nelle scuole primaria e dell'infanzia. A tale scopo si offrirà anche una prospettiva sulle metodologie della ricerca nelle scienze della vita, e delle sue implicazioni sociali, tecnologiche, economiche e culturali.
Con lo studio di Biologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenza di base dei processi fondamentali della vita;
-comprensione dei principi dell'analisi scientifica della diversità dei viventi;
- conoscenza di base della biologia umana anche in chiave antropologica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di applicare gli elementi teorici di base a casi specifici, anche in vista della presentazione di esempi e idee sulle scienze della vita ai bambini
In termini di autonomia di giudizio:
-consapevolezza degli aspetti metodologici della ricerca attuale nelle scienze della vita;
- consapevolezza dell'evoluzione del pensiero scientifico in biologia e delle sue implicazioni culturali;
- consapevolezza delle implicazioni ambientali, tecnologiche, economiche della ricerca e delle conoscenze attuali nelle scienze della vita.
In termini di abilità comunicative:
- capacità di esporre contenuti di scienze della vita in modo efficace e consapevole, utilizzando anche rappresentazioni (disegno, immagini, diagrammi) ed elementi naturali/reperti.
In termini di capacità di apprendimento:
- capacità di orientarsi nella bibliografia scientifica e divulgativa in un'ottica di aggiornamento e approfondimento dei contenuti di scienze della vita.
Con lo studio di Biologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenza di base dei processi fondamentali della vita;
-comprensione dei principi dell'analisi scientifica della diversità dei viventi;
- conoscenza di base della biologia umana anche in chiave antropologica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di applicare gli elementi teorici di base a casi specifici, anche in vista della presentazione di esempi e idee sulle scienze della vita ai bambini
In termini di autonomia di giudizio:
-consapevolezza degli aspetti metodologici della ricerca attuale nelle scienze della vita;
- consapevolezza dell'evoluzione del pensiero scientifico in biologia e delle sue implicazioni culturali;
- consapevolezza delle implicazioni ambientali, tecnologiche, economiche della ricerca e delle conoscenze attuali nelle scienze della vita.
In termini di abilità comunicative:
- capacità di esporre contenuti di scienze della vita in modo efficace e consapevole, utilizzando anche rappresentazioni (disegno, immagini, diagrammi) ed elementi naturali/reperti.
In termini di capacità di apprendimento:
- capacità di orientarsi nella bibliografia scientifica e divulgativa in un'ottica di aggiornamento e approfondimento dei contenuti di scienze della vita.
scheda docente materiale didattico
Tuttavia va bene anche il testo qui sotto per chi ha gia' una copia del libro usato negli anni scorsi
Fondamenti di Biologia, Hillis David M.; Sadava David; Heller Craig H.; Price Mary V.. Editore Zanichelli
Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Programma
Il metodo scientifico. Evoluzione, teorie e ipotesi. Storia della vita sulla terra. Passaggio dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari. I fossili. Metodi di datazione. Gli esseri viventi. La classificazione dei viventi. Sistematica e Tassonomia. Nomenclatura binaria. Caratteristiche delle alghe e dei funghi. Le piante (Briofite, Pteridofite, Spermatofite). Gli animali invertebrati. Gli animali vertebrati. La cellula. Microorganismi. Il corpo umano. Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Apparato digerente. Apparato circolatorio. Apparato respiratorio. Sistema nervoso. Sistema immunitario. Organi di senso. La riproduzione. Leggi di Mendel. Proposte per la didattica della biologia in campo ed in classe.Testi Adottati
Invito alla Biologia, Curtis Helena; Barness N. Sue; Schnek Adriana; Massarini Alicia. Editore ZanichelliTuttavia va bene anche il testo qui sotto per chi ha gia' una copia del libro usato negli anni scorsi
Fondamenti di Biologia, Hillis David M.; Sadava David; Heller Craig H.; Price Mary V.. Editore Zanichelli
Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
Modalità Erogazione
IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT.Modalità Valutazione
L'ESAME SARA' SCRITTO CON 4 DOMANDE DI DIVERSA DIFFICOLTA': LA PRIMA E' PIU' SPEMPLICE E VASTA, DI CARATTERE GENERALE E PER QUESTO CONSIDERATA FONDAMENTALE, QUINDI SE NON SI SA RISPONDERE ALLA PRIMA DOMANDA NON SI RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA. LA SECONDA E TERZA DOMANDA HANNO UNA MEDIA DIFFICOLTA E LUNGHEZZA MENTRE L'ULTIMA E' BREVE E DI DIFFICOLTA' MAGGIORE.