22910709 - Bioetica e etica della salute

Il corso di Bioetica e etica della salute si propone di favorire la riflessione sulla dimensione morale dei progressi delle scienze biomediche e in generale delle scienze applicate alla vita. Con lo studio della Bioetica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
1. In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza critica dei principali concetti della bioetica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione bioetica; 2. Analizzare le principali questioni bioetiche connesse alla nascita, alla morte, alla salute, alla difesa dell’ambiente.
2. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di bioetica.
- capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
3. In termini di autonomia di giudizio:
capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di bioetica; stabilire relazioni tra la bioetica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
4. In termini di abilità comunicative:
praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.

1. Definizione e storia della bioetica
1. 1 Modelli etici, responsabilità e progresso tecnologico
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica

2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina

3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi

4. Globalizzazione e salute
4.1 Ecosistemi e beni comuni
4.2 Pandemie e responsabilità collettive

M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008
M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
L. ALICI (a cura di), Il dolore e la speranza. Cura della responsabilità e responsabilità della cura, Aracne 2011
Glossario con le principali definizioni da conoscere (online su formonline)
Articoli online: Pareri del CNB e articoli vari (tutto su formonline)

Sarà fornita nel corso delle lezioni e inserita su formonline

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati e dibattiti

Lezioni in presenza, frequenza non obbligatoria

L’esame consiste in una prova scritta composta da 6-8 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti e una prova idoneativa a metà del corso, il cui punteggio pesa per un 15% nella formazione del voto finale. La durata della prova è di 60 minuti. Valutazioni: 30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti. 30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata. 27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta. 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta. 21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata. 18-21: sufficiente.

Mutuazione: 22910709 Bioetica e etica della salute in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 RUSSO MARIA TERESA

1. Definizione e storia della bioetica
1. 1 Modelli etici, responsabilità e progresso tecnologico
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica