21810261 - SEMINARIO - "ANNI GAUDENTI?" SOCIETÀ E POLITICA NELL'ITALIA DEGLI ANNI OTTANTA: TRA CINEMA E STORIA

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STORIA CONTEMPORANEA

Mutuazione: 21810261 SEMINARIO - "ANNI GAUDENTI?" SOCIETÀ E POLITICA NELL'ITALIA DEGLI ANNI OTTANTA: TRA CINEMA E STORIA in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 BARTOLONI STEFANIA, ARGENIO DANIELE ANDREA

Obiettivo del seminario è fornire agli studenti una comprensione approfondita delle principali problematiche dell’Italia degli anni Ottanta. Si tratta di un decennio caratterizzato da un generale ritiro dall’attivismo politico dopo gli sconvolgimenti degli anni Sessanta e Settanta. Le ideologie che avevano tenuto assieme il sistema originato dalla Guerra Fredda iniziarono a perdere il loro fascino. Aspetti sino ad allora trascurati trovarono nuovo spazio: divertimento, cura del corpo e ricerca della ricchezza personale.

Crainz Guido, Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi, Donzelli, Roma, 2013
Mattera Paolo – Uva Christian (a cura di), Anni Ottanta: quando tutto cominciò…Realtà, immagini e immaginario da ri-vedere, in Cinema e storia, 2012

I principali eventi politici italiani dal 1980 al 1990 saranno analizzati con l’ausilio della storia del cinema e dei media.l seminario affronterà l'analisi delle vicende politico-culturali dell'Italia negli anni Ottanta attraverso il prisma del cinema e della storia dei media.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

Prova scritta finale basata sulle letture o sui film assegnati e su ciò che è stato discusso in aula durante il seminario. Scopo dell’esame sarà la valutazione delle abilità critiche e metodologiche apprese dallo studente.