21810274 - SEMINARIO - CONTRORIFORMA E MONDO GLOBALE. STORIA E STORIOGRAFIA

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STORIA MODERNA
scheda docente | materiale didattico

Programma

Quello di “Controriforma” è stato uno dei concetti storiografici più controversi e dibattuti tra gli studiosi che, nel corso del Novecento, si sono dedicati all’individuazione di un paradigma interpretativo in grado di rintracciare le matrici culturali, politiche e religiose del generale processo di confessionalizzazione e accentramento statale su base territoriale conosciuto dalla società europea nell’età moderna. Variamente intesa come specifico movimento di reazione alla Riforma protestante da parte della Chiesa romana, come costruzione storiografica apologeticamente contrapposta a una Riforma cattolica di segno positivo preesistente alla frattura luterana, o ancora come categoria periodizzante in grado di racchiudere al proprio interno i caratteri identitari fondamentali del cattolicesimo europeo di antico regime, la Controriforma è stata oggetto negli ultimi anni di un rinnovato interesse storiografico. Stimolata dalla proposta, formulata in ambito anglosassone, di guardare alle complesse trasformazioni che investirono l’Europa cattolica tra Cinque e Seicento privilegiando un approccio antropologico-culturale piuttosto che politico- istituzionale e guardando al fenomeno da una prospettiva non più eurocentrica ma globale, questa nuova fase del dibattito sulla Controriforma induce a osservare da una differente angolatura tanto l’azione di repressione del dissenso e di controllo clericale sulla società posta in essere dalla Chiesa romana in questo periodo tramite istituzioni quali l’Inquisizione e la congregazione dell’Indice, quanto le diverse strategie finalizzate alla costruzione del consenso, al disciplinamento sociale e alla propagazione della fede cattolica su scala mondiale. Attraverso letture guidate e discussioni di gruppo, il seminario si propone di fornire le coordinate storiche e culturali fondamentali per la comprensione delle diverse interpretazioni e dei relativi contesti, favorendo in tal modo l’adozione di un approccio critico e metodologicamente consapevole alla storia, alle sue narrazioni e ai suoi problemi.

Testi Adottati

saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligoatoria

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Programma

Il seminario si propone di fornire le coordinate storiche e storiografiche fondamentali per la comprensione del fenomeno della Controriforma e, più in generale, dei complessi intrecci tra cultura, politica e religione che interessarono il mondo cattolico nell’età delle divisioni confessionali e dell’espansione europea su scala globale (secc. XVI-XVII). A partire da tale preciso caso di studio, il seminario intende inoltre favorire l’adozione, da parte degli studenti, di un approccio critico e metodologicamente consapevole alla storia, alle sue narrazioni e ai suoi problemi.

Nella prima parte del seminario il docente delineerà un quadro generale dei principali avvenimenti politico-religiosi e dei mutamenti socio-culturali di lungo periodo che caratterizzarono la storia europea della prima età moderna, con particolare riferimento alle premesse e alle conseguenze della Riforma protestante. Verranno poi presi in esame alcuni aspetti specifici di tale processo, a partire da una serie di parole chiave (Barocco, censura, confessionalismo, disciplinamento, identità, Inquisizione, ragion di stato, tolleranza, universalismo e mondo globale), il cui approfondimento permetterà di ripercorrere le tappe principali del dibattito storiografico che, tra Ottocento e Novecento, ha visto contrapporsi differenti valutazioni e paradigmi interpretativi non soltanto della Controriforma, ma del concetto stesso di età moderna.
La seconda parte del seminario sarà dedicata alla lettura guidata e alla discussione di gruppo di alcuni testi e fonti di carattere storiografico. Agli studenti interessati, verrà data la possibilità di svolgere presentazioni individuali o collettive su specifici temi, sulla base di letture concordate con il docente. Gli altri studenti sosterranno invece un colloquio orale al termine del seminario, secondo uno dei tre possibili percorsi di lettura indicati.


Testi Adottati

Gli studenti dovranno scegliere uno dei seguenti percorsi di lettura:

Percorso n. 1 – Storiografia e metodo
- E. BONORA, Il ritorno della Controriforma (e la Vergine del Rosario di Guápulo), in «Studi Storici», 57 (2016), pp. 267-95;
- S. DITCHFIELD, Decentering the Catholic Reformation: Papacy and Peoples in the Early Modern World, in «Archiv für Reformationsgeschichte», 101 (2010), pp. 186-208;
- A. PROSPERI, Riforma cattolica, Controriforma, disciplinamento sociale, in Storia dell’Italia religiosa, vol. II: L’età moderna, a c. di G. De Rosa, T. Gregory, Roma-Bari 1994, pp. 3-48.
Una lettura a scelta tra:
- J.W. O’MALLEY, Trento e dintorni. Per una nuova definizione del cattolicesimo nell’età moderna, Roma 2004 (ed. or. 2000), introduzione;
- P. PRODI, Il binomio jediniano “riforma cattolica e controriforma” e la storiografia italiana, in «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento» pp. 85-98;
- G. STROUMSA, The scholarly discovery of religion in early modern times, in The Cambridge World History, vol. VI.2: The Constructions of a Global World, 1400-1800 CE. Patterns of Change, ed. by J.H. Bentley, S. Subrahmanyam, M.E. Weisner-Hanks, Cambridge, UK 2015, pp. 313-33.

Percorso n. 2 – Chiesa e mondo globale
- A. AUBERT, Eterodossia e Controriforma nell’Italia del Cinquecento, Roma 2003, pp. 135-81;
- G. MARCOCCI, Cristianesimo, mondializzazione e missione, in Storia del cristianesimo, vol. III: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a c. di V. Lavenia, Roma 2015, pp. 151-80;
- R. PO-CHIA HSIA, Christianity in Europe and Overseas, in The Cambridge World History, vol. VI.2: The Constructions of a Global World, 1400-1800 CE. Patterns of Change, ed. by J.H. Bentley, S. Subrahmanyam, M.E. Weisner-Hanks, Cambridge, UK 2015, pp. 334-57.
Una lettura a scelta tra:
- D. CANTIMORI, Vita e discussioni religiose, in IDEM, Machiavelli, Guicciardini, le idee religiose del Cinquecento (1966-67), postfazione di A. Prosperi, Pisa 2013, pp. 75-146;
- G. FRAGNITO, Gli ordini religiosi tra Riforma e Controriforma, in Clero e società nell’Italia moderna, a c. di M. Rosa, Roma-Bari 1995, pp. 115-205;
- G. PIZZORUSSO, La congregazione pontificia “de Propaganda Fide” nel XVII secolo. Missioni, Geopolitica, colonialismo, in Papato e politica internazionale nelal prima età moderna, a c. di M.A. Visceglia, Roma 2013, pp. 149-72.

Percorso n. 3 – Politica e cultura
- G. FRAGNITO, Istituzioni ecclesiastiche e costruzione dello Stato. Riflessioni e spunti, in Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra medioevo ed età moderna, a c. di G. Chittolini, A. Mohlo, P. Schiera, Bologna 1993, pp. 531-50;
- F. MOTTA, Politica e religione. Dal confessionalismo alla secolarizzazione, in Storia del cristianesimo, vol. III: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a c. di V. Lavenia, Roma 2015, pp. 351-78.
- M.A. VISCEGLIA, The International Policy of the Papacy: Critical Approaches to the Concepts of Universalism and ‘italianità’, Peace and War, in Papato e politica internazionale nella prima età moderna, a c. di Eadem, Roma 2013, pp. 17-62.
Una lettura a scelta tra:
- W. DE BOER, Social Discipline in Italy: Peregrinations of a Historical Paradigm, in «Archiv für Reformationsgeschichte», 84 (2003), pp. 294-307;
- C. DIONISOTTI, Chierici e laici, in IDEM, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino 1967, pp. 55-88;
- M. FORMICA, Roma, Romae. Una capitale in Età moderna, Roma-Bari 2019, cap. III: Il Seicento: non solo Barocco, pp. 99-141.

Bibliografia Di Riferimento

- The Ashgate Research Companion to the Counter-Reformation, ed. by A. Bamji, G.H. Janssen, M. Laven, Farnham-Burlington 2013; - R. BIRELEY, Ripensare il cattolicesimo 1450-1700. Nuove interpretazioni della Controriforma, Genova 2010 (ed. or. 1999); - E. BONORA, La Controriforma, Roma-Bari 2001; - F. CHABOD, Giovanni Botero (1934), con un saggio introduttivo di G. Sasso, Torino 2017; - B. CROCE, Storia dell’età barocca in Italia, Bari 1929; - J. DELUMEAU, Il peccato e la paura. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo, Bologna 1987 (ed. or. 1983); - C.A. EIRE, Reformations. The Early Modern World, 1450-1650, New Haven-London 2016; - M. FIRPO, Inquisizione romana e Controriforma: studi sul cardinal Giovanni Morone (1509-1580) e il suo processo d’eresia, Brescia 2005 (ed. or. 1992); - M. FOUCAULT, Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978), Milano 2005 (ed. or. 1978); - G. FRAGNITO, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna 1997; - G. FRAGNITO, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna 2005; - H. JEDIN, Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul Concilio di Trento, Brescia 1957; - R. PO-CHIA HSIA, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna 2001 (ed. or. 1998); - P. PRODI, Il paradigma tridentino. Un’epoca della storia della Chiesa, Brescia 2010; - P. PRODI, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna 1982; - A. PROSPERI, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino 1996; - J. TEDESCHI, Il giudice e l’eretico. Studi sull’Inquisizione romana, Milano 1997; - L’uomo barocco, a c. di R. Villari, Roma-Bari 1991.

Modalità Erogazione

Tradizionale con frequenza obbligatoria di almeno 2/3 degli incontri.