21801336 - SISTEMA POLITICO ITALIANO

Il corso si propone di analizzare i cambiamenti del sistema politico italiano attraverso diverse prospettive: la trasformazione dei partiti politici; le modifiche delle leggi elettorali e il cambiamento della cultura politica. Particolare attenzione sarà posta sul ruolo della Costituzione e della divisione dei poteri tra le diverse istituzioni (con riferimento anche al livello locale e europeo). L’attualità politica verrà affrontata attraverso l’approfondimento del ruolo e l'organizzazione dei partiti politici e dei loro leader, in rapporto ai risultati elettorali, e sottolineando l’ascesa dei partiti populisti e sovranisti .

Claudia Mariotti docente di SISTEMA POLITICO ITALIANO 2019/2020

Piero Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Il Mulino, Bologna, 2018

Carlo Guarnieri, Il sistema politico italiano, Il Mulino, Bologna, edizione aggiornata 2016

Pasquino, I sistemi elettorali, Il Mulino, Bologna, 2006

Manuale elettorale: http://www.camera.it/temiap/allegati/2018/01/18/OCD177-3269.pdf (per tutti, soltanto la prima parte, da pagina 24 a pagina 92)

Emanuele V. e A. Paparo (a cura di) “Gli sfidanti al governo” (per i frequentanti che faranno la presentazione soltanto introduzione, parte II e III e le conclusioni) https://cise.luiss.it/cise/2018/11/26/gli-sfidanti-al-governo-online-il-dossier-cise-sulle-elezioni-del-4-marzo/

Un volume a scelta tra i seguenti (i frequentanti possono optare per una presentazione in classe basata su altro materiale):

Piergiorgio Corbetta (a cura di), M5s.Come cambia il partito di Grillo, Il Mulino, Bologna, 2017

Passarelli e Tuorto, La Lega di Salvini, Il Mulino, Bologna, 2018

Maurizio Viroli, La libertà dei servi, Laterza, Roma, 2013

Piero Ignazi, Partito e Democrazia, Il Mulino, Bologna, 2019

Paolo Natale, Luciano Mario Fasano, L’ ultimo partito. 10 anni di Partito Democratico, Giappichelli, 2017

Paolo Mancini, Il post-partito, Il Mulino, Bologna, 2015

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente, Collana Strade blu. Non fiction, Mondadori, Milano, 2016

Antonio La Spina, Il mondo di mezzo. Mafie e antimafie, Il Mulino, Bologna, 2016

I frequentanti avranno a disposizione delle dispense della professoressa.

Piero Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Il Mulino, Bologna, 2018

Pasquino, I sistemi elettorali, Il Mulino, Bologna, 2006

Marco Tarchi, Italia populista, Il Mulino, Bologna, 2018

Passarelli e Tuorto, La Lega di Salvini, Il Mulino, Bologna, 2018

Ignazi, Vent’anni dopo, Il Mulino, Bologna, 2014

Non è prevista bibliografia aggiuntiva

Lezioni frontali, discussione in classe, incontri con protagonisti della politica italiana

Gli studenti possono seguire il corso o studiare autonomamente. Gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% del corso avranno la possibilità di preparare una presentazione orale da svolgere in classe su temi scelti dalla professoressa, al posto del testo a scelta.

L'esame consiste in una prova orale finalizzata a valutare la conoscenza delle fonti e la comprensione di concetti e definizioni degli elementi caratterizzanti il sistema politico italiano. "nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020""nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020"