21801033 - GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.

Fruizione: 20702477-1 Geografia politica ed economica - 1 in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 N0 DUMONT ISABELLE

Il corso affronterà l’evoluzione dello scenario geografico dell’economia mondiale degli ultimi decenni, nonché l’evoluzione degli strumenti concettuali atti a cogliere i radicali cambiamenti di natura economica e politica realizzatisi in questo stesso periodo. In quest’ottica si analizzeranno: la globalizzazione e i suoi effetti territoriali (dal disfacimento dell’ordine postbellico all’emergere del Sud Globale); la geografia delle risorse (agricole, minerarie, energetiche); le filiere industriali nel terzo millennio; la centralità degli spazi urbani nell’economia contemporanea; la geografia dei trasporti e del turismo eccetera. Nella seconda parte del corso si metteranno in luce i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel complesso rapporto tra geografia e politica. Oltre ad una panoramica sull’evoluzione delle principali scuole di pensiero in ambito geopolitico, si approfondiranno argomenti fondamentali quali: lo Stato e le sue trasformazioni, dal Welfare State al Workfare State; la geografia dei regionalismi e nazionalismi; l’importanza dei movimenti sociali nella politica contemporanea; le aree del mondo a più alta conflittualità eccetera. Si terranno lezioni frontali ed eventuali seminari.

Ci sono DUE testi da studiare.

Il PRIMO manuale è stato scritto da Elisa BIGNANTE, Filippo CELATA e Alberto VANOLO; il titolo è "Geografie dello sviluppo, Una prospettiva critica e globale" ed è stato pubblicato nel 2014 da UTET.

OPPURE Versione ebook: https://www.scuolabook.it/bignante-elisa-celata-filippo-vanolo-alberto-geografie-dello-sviluppo-utet-universita-9788860084248.html

Il SECONDO manuale è stato tradotto da E. DANSERO e R. SOMMELLA (a cura di); il titolo è "Geografia politica" ed è stato pubblicato nel 2011 da UTET.
(Il titolo originale del manuale è "Political Geography" ed è stato scritto J. Painter & A. Jeffrey).

OPPURE Versione ebook: https://www.scuolabook.it/jeffrey-alex-painter-jo-geografia-politica-utet-universita-9788860083463.html

Da remoto.

La frequenza non è obbligatoria.

Ci sono domande chiuse e domande aperte.