21810062 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

Rivolto a studenti non principianti, il corso (7 cfu) si propone lo sviluppo delle capacità di lettura e comprensione di testi e problematiche concernenti la realtà sociale, politica ed economica della Francia moderna e contemporanea.

Fruizione: 21810063 Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua francese in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 N0 (A-Z) SPANDRI FRANCESCO

Programma valido per tutti gli studenti.

Titolo: “Letteratura, economia e società dopo la rivoluzione del 1848”.

Il corso affronta le grandi trasformazioni della Francia della seconda metà dell’Ottocento attraverso l'analisi del romanzo di Émile Zola “L’Assommoir” (1877).

1) Zola, “L’Assommoir”, introduction, notes et commentaires de Jacques Dubois, Paris, Le Livre de Poche, 1996 (o una qualsiasi altra edizione economica in lingua francese)

2) Zola, “Le roman expérimental”, dans Le roman expérimental, présentation par François-Marie Mourad, Paris, Flammarion, 2006 (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

3) “Il romanzo francese dell’Ottocento”, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, 2008, capitolo V (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

4) “Les Constitutions de la France depuis 1789”, présentation par Jacques Godechot, édition corrigée et mise à jour par Hervé Faupin, Paris, Flammarion, coll. GF, 2006, capitoli IX, X, XI (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

5) Jacques Dubois, "Émile Zola", in "Les romanciers du réel", Paris, Éditions du Seuil, 2000 (materiale reperibile su Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

Grammatiche consigliate (non oggetto d’esame):
1) Michèle Boulares, Jean-Louis Frerot, “Grammaire progressive du français” (niveau avancé), Paris, Clé International, 2012
Oppure
2) Dominique Berger, Anne Charlotte Signoret, Nerina Spicacci, “Savoir-dire, savoir-faire” (niveaux B1/B2), Bologna, Zanichelli 2008

Il romanzo di Zola e le grammatiche sono reperibili presso la seguente libreria:
Feltrinelli International, via V. E. Orlando, 84/86 00185 Roma.

Il corso consiste in lezioni on-line in lingua francese (Moodle e Microsoft Teams) finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Il corso sarà affiancato da un ciclo di "Esercitazioni linguistiche" on-line (Moodle).

La frequenza delle lezioni on-line è facoltativa.

L’esame di profitto consiste in una prova scritta a maggio (Moodle) + breve esame orale su Microsoft Teams (sessione ordinaria di esami) o, in alternativa, in un esame orale su Microsoft Teams (sessione ordinaria di esami). I testi oggetto d'esame sono indicati su Gomp nella sezione "Testi adottati e bibliografia di riferimento"