21810064 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA

Il corso mira a:
a) fornire e perfezionare le principali competenze grammaticali attraverso un approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua;
b) a un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in ambiti linguistici inerenti a politica, storia, diritto;
c) a mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.

Fruizione: 21810361 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FIANDRA EMILIA

Il corso si compone di una parte linguistica e grammaticale e una parte relativa alla Deutsche Landeskunde.
1. Parte grammaticale: completamento della sintassi, reggenze verbali e nominali, preposizioni.
2. Attraverso lo studio e le esercitazioni sul libro “Zur Orientierung” lo studente acquisisce informazioni su politica, amministrazione e storia in Germania dal nazismo al presente, con riferimento anche alle trasformazioni del paese dopo la caduta del muro.

H. DREYER , R. SCHMITT, Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Die Gelbe Aktuell, Verlag für Deutsch
Zur Orientierung, Basiswissen Deutschland, Hueber Verlag

Corso fondato su lezioni frontali, tenute in italiano e in tedesco, a carattere prevalentemente seminariale. Le esercitazioni linguistiche sono costanti, dedicate alla traduzione, all’analisi di brevi testi in chiave contrastiva tedesco-italiana, alla lettura di articoli di giornali e brani di attualità (didattizzati), relativi alla sfera storico-culturale e politica tedesca.

La frequenza non è strettamente necessaria per i soli studenti già in possesso delle competenze linguistiche richieste, equivalenti a un livello di preparazione finale non inferiore a B1 e, quindi, in grado di poter effettuare autonomamente la preparazione sia alla parte grammaticale sia a quella tematica, riferita alla Landeskunde. Per tutti gli altri è invece fortemente raccomandata.

1. La prova scritta è riservata ai soli studenti frequentanti, che saranno sottoposti a un test di valutazione grammaticale alla fine del corso (esercitato durante le lezioni). Il test non è vincolante ai fini della partecipazione all'esame, ma è effettuato a mero scopo orientativo e valutativo delle competenze acquisite. 2. La valutazione in itinere si svolge con la correzione degli esercizi preparati a casa e non in forma di esonero. 3. L'esame finale è orale. Consiste in una valutazione delle competenze grammaticali - sulla base di esercizi effettuati sulla grammatica adottata nel corso "Die Gelbe" - e in un breve colloquio, in tedesco, sugli argomenti storico-politici presentati durante il corso, seguendo i moduli del libro Zur Orientierung.