21810121 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Il corso intende introdurre gli studenti allo studio dei principali concetti e approcci impiegati dagli/lle antropologi/he per comprendere le diversità culturali con particolare riferimento all’approccio olistico, ricerca sul campo, etnicità, genere, migrazioni, trasnazionalismo e globalizzazione.

Fruizione: 21810450 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO in Scienze politiche L-36 FUSASCHI MICHELA

Il corso in una prima parte introdurrà allo studio dei principali concetti e metodi usati dagli/lle antropologhe per comprendere le diversità culturali (cultura/e, ricerca sul campo, etnicità, generi, migrazioni, trasnazionalismo e globalizzazione). In una seconda parte si analizzeranno criticamente: rapporto storico tra colonialismo, sviluppo e globalizzazione; la ragione umanitaria concentrandosi anche sulle politiche di genere; il concetto di sviluppo come discorso e di come viene vissuto in modo diverso dagli attori sociali locali; come e perché è fondamentale sfidare prospettive che privilegiano una dipendenza da indicatori economici per misurare o quantificare lo sviluppo. In una terza parte verranno illustrata la gestione del ciclo di vita del progetto: concezione, avvio e obiettivi; pianificazione; esecuzione; performance / monitoraggio, valutazione e chiusura del progetto.

1. Francesco Pompeo, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino ed. 2018 (non precedenti)

2. Michela Fusaschi, 2003 I segni sul corpo. Per un’antropologia delle modificazioni dei genitali femminili, Bollati Boringhieri, Torino.

3. Jean-Pierre Olivier de Sardan, Antropologia e sviluppo. Saggi sul cambiamento sociale , Raffaello Cortina, Milano, 1995 (parti indicate dalla docente).

I seguenti articoli di rivista:

1. Lila Abu-Lughod, Le donne musulmane hanno davvero bisogno di essere salvate?, (pdf nei materiali TEAMS).

2. Jean-Pierre Olivier de Sardan, La politica del campo. Sulla produzione dei dai in antropologia, in F. Cappelletto, Vivere l'etnografia, SEID, (PDF nei materiali Teams).

3. Antonino Colajanni, La cooperazione internazionale contemporanea di "solidarietà", in opposizione alla "cooperazione di interesse economico e politico" in Antropologia Pubblica, 4 (1) 2018, ISSN: 2531-8799 (PDF nei materiali Teams).

4. Michela Fusaschi, 2010 «Victimes à tout jamais : les enfants et les femmes d’Afrique. Humanitarisme spectacle et rhétoriques de la pitié », in Cahiers d’Études africaines, CC: 1033-1053 (PDF nei materiali Teams)

Sono previste lezioni frontali a carattere seminariale e di dibatti. Saranno impiegati proiezioni di materiali audio-video a carattere etnografico che saranno commentati in aula. La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata e concorrerà alla valutazione finale .

Per gli studenti frequentanti: 1- Esame intermedio basato su domande a risposta multipla (test di Teams individuale). 2. Esame di fine corso basato su domande aperte e a risposta multipla (test di Teams individuale). Il voto finale è formato per il 90% sulle prove scritte 1.e 2.; 10% sulla frequenza e partecipazione attiva durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà scritto o orale (colloquio di 20 minuti) sui testi in programma.