21810575 - SEMINARIO - ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI

"L’obiettivo del seminario è fornire allo studente una conoscenza teorica sulle tematiche del bilancio consolidato, nonché dei gruppi aziendali.
Si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per la comprensione delle strutture e dei comportamenti dei gruppi d’aziende. Nell’ambito del corso si forniscono inoltre gli alcuni strumenti di base per la redazione del bilancio consolidato di gruppo.
Al termine del seminario, gli studenti avranno:
• sviluppato una conoscenza base del fenomeno sociale oggetto di studio;
• conoscenza degli elementi che determinano le scelte delle strategie di sviluppo della controllante;
• conoscenza di alcune teorie contabili di gruppo alla base della redazione dei bilanci consolidati."

D'AMICO EUGENIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Inizialmente si entrata nel merito degli aspetti definitori (commentando le principali definizioni di gruppo che le scienze aziendali hanno) e classificatori (distinguendo i gruppi per tipologia di direzione unitaria, per scopo del legame, per natura del soggetto economico e per diffusione geografica). In seguito si analizzano le ragioni che spingono alla costituzione e allo sviluppo un gruppo aziendale e gli aspetti economico-strategici relativi ad un gruppo aziendale. Successivamente si spiegano le specifiche strategie attuabili attraverso un gruppo: lo sviluppo integrato verticale, orizzontale e diversificato. Infine sono state spiegate le diverse teorie contabili di gruppo alla base della formazione dei bilanci consolidati, le fasi del consolidamento ed il consolidamento delle partecipazioni totalitarie e non totalitarie. Il corso termina con un'esercitazione tramite invio di un questionario agli studenti.

Testi Adottati

D’Amico, E. (2006). Economia dei Gruppi Aziendali. Padova, IT: CEDAM.

Bibliografia Di Riferimento

E.D'AMICO:teoria dei gruppi e tecniche contabili di formazione dei bilanci consolidati, Cedam Padova 1999. Onida: Economia d'azienda, Utet Torino, 1971. Zanda: Lineamenti di economia aziendale, Ed. Kappa, Roma 2004.

Modalità Erogazione

On line:Piattaforma Teams (qual'ora ci sia esigenza) In presenza: prova scritta

Modalità Frequenza

Se si sceglie di seguire il seminario è consigliata la presenza.

Modalità Valutazione

Domande chiuse