21810447 - STORIA MODERNA

La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.

Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all'utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dell'età moderna (dal XV al XIX) verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.

Gli studenti si prepareranno all'esame sui seguenti testi:

A) G. Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci
(studiare le introduzioni di ogni sezione e leggere i documenti)

B) Un manuale universitario a scelta tra:
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Roma - Bari, Laterza
L. Mascilli Migliorini. L’età moderna. Una storia globale, Roma - Bari, Laterza

in presenza

facoltativa

esame orale (esonero scritto in itinere)