21810465 - STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Il corso ha un duplice obiettivo: fornire una preparazione storica di base sui complessi processi di internazionalizzazione che, nei secoli dell’età moderna (c. 1450-1800), concorsero a determinare le prime forme stabili di interconnessione geopolitica, interdipendenza economica e interazione transculturale tra le diverse parti del mondo; introdurre gli studenti al dibattito storiografico sulla globalizzazione e la storia globale, stimolando – attraverso il confronto delle diverse interpretazioni, proposte di periodizzazione e metodologie – l’adozione di un approccio critico e consapevole alla storia, alle sue narrazioni e ai suoi problemi.

Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2012
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015
J. Osterhammel, N.P. Petersson, Storia della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2005