21801023 - SOCIOLOGIA POLITICA

1) Introdurre gli studenti ai principali concetti, teorie e modelli della sociologia politica. In particolare, il focus del corso è sulla relazione tra società e processi politici.

2) Fornire agli studenti conoscenze e strumenti concettuali utili ad analizzare il cambiamento nella dimensione politica.

I conflitti sociali e politici - Che cos'è un'azione collettiva - I movimenti sociali di protesta - Teorie, modelli e metodologie per l'analisi dei movimenti sociali - Soggetti, conflitti e trasformazioni della modernità - Trasformazioni della politica e cambiamento climatico - Conflitti, estremismo e radicalizzazione violenta.

- Pilati K. (2018), Movimenti sociali e azioni di protesta, Bologna, il Mulino.
- Touraine A. (2019), In difesa della modernità, Milano, Raffaello Cortina.
- Latour B. (2018), Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Milano, Raffaello Cortina.
- Antonelli F. (2021), Radicalizzazione, Milano, Mondadori.

Bibliografia Di Riferimento

Letture per approfondimento personale (facoltative): - Maniscalco M.L., Rosato V. (eds.), Preventing Radicalisation and Terrorism in Europe A Comparative Analysis of Policies, Cambridge Scholars Publishing. - Anselmi M., Guercio L. (a cura di), Il nemico, Mondadori, Milano. - Schmid A.P. (Ed.), The Routledge Handbook of Terrorism Research, Routledge, New York and London. - Popitz H., Fenomenologia del potere. - Simmel G., Il dominio. - Sola G., La teoria delle élites. - Weber M., Il lavoro intellettuale come professione. La politica come professione - Ziccardi G., Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica.

Le attività didattiche saranno: lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; conferenze; esercitazioni a casa.

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata e consente di prendere parte ad esercitazioni pratiche ed approfondimenti, oggetto di valutazione durante il corso.

Tesine e lavori di gruppo, esame orale. Le prove sono volte ad accertare la conoscenza delle principali categorie della sociologia politica, le capacità critiche e metodologiche dello studente.