21801582 - POLITICA ECONOMICA

Il corso di Politica Economica dà agli studenti una visione immediata dei modi in cui la politica economica, intesa sia come teoria delle funzioni dei poteri pubblici nella vita economica, sia come teoria dell’allocazione degli strumenti agli obiettivi, consente di perseguire, attraverso i processi decisionali propri delle istituzioni economiche e finanziarie interne, i principali obiettivi micro e macroeconomici di benessere sociale indicati dai parlamenti ai governi. Il corso introduce gli studenti ai metodi di analisi, alle potenzialità e ai limiti dell’uso dei modelli che offrono un sostegno razionale alle decisioni di politica economica attraverso i filoni principali del pensiero teorico sull’intervento pubblico in economia.

IL CORSO ISTITUZIONALE PRESENTA AGLI STUDENTI I METODI DI ANALISI, LE POTENZIALITÀ E I LIMITI DELL’USO DEI MODELLI CHE OFFRONO UN SOSTEGNO RAZIONALE ALLE DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA.

IL CORSO OFFRE, INOLTRE, UN PANORAMA COMPLETO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI MICRO E MACROECONOMICI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA, IN ECONOMIA CHIUSA E IN ECONOMIA APERTA, CON RIFERIMENTO AD UNA IMPOSTAZIONE METODOLOGICA CHE DISTINGUE, MA NON SEPARA, GLI AMBITI DISCIPLINARI DELL’ECONOMIA E DELLA POLITICA.

LA FINALITÀ DEL CORSO È QUELLA DI DARE AGLI STUDENTI UN’ADEGUATA PREPARAZIONE DI BASE SUI TEMI FONDAMENTALI DELLA POLITICA ECONOMICA TRATTATI DALLE PRINCIPALI SCUOLE DI PENSIERO NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO.

IL TESTO DI RIFERIMENTO PER L'ESAME È IL SEGUENTE:
G.C. ROMAGNOLI, LEZIONI DI POLITICA ECONOMICA, FRANCO ANGELI, MILANO, Ristampa aggiornata, riveduta e corretta della 2.a edizione, 2018.

LETTURA CONSIGLIATA:
un saggio a scelta tra quelli pubblicati nel volume a cura di G.C. ROMAGNOLI, “Le frontiere della politica economica”,Franco Angeli, Milano, 2019.

Il corso si svolgerà nel secondo trimestre dell'a.a. 2021-2022. Esso avrà inizio martedì 1 marzo 2022 alle ore 11.00 in Aula 1B e proseguirà nella stessa aula e alla stessa ora il martedì e il mercoledì. Le lezioni sono frontali e spiegano il programma del corso su cui vengono programmate sia le prove scritte che quelle orali con riferimento alla ristampa 2018 della seconda edizione del testo adottato: G.C. Romagnoli - Lezioni di Politica Economica, Franco Angeli, Milano, 2018. Il ricevimento degli studenti e dei laureandi è previsto il mercoledì alle ore 11.00 nella stanza dei professori 4.8 bis. Durante lo svolgimento del corso di Politica Economica, nei mesi marzo, aprile e maggio, il ricevimento è anticipato alle ore 10.30.

La valutazione avviene attraverso una prova scritta e una prova orale; quella scritta viene svolta una sola volta per ogni sessione e rimane valida per tutti gli appelli delle prove orali di quella sessione. Sessione invernale Prova scritta unica della sessione: 19 gennaio ore 12.00; Prove orali : 20 gennaio online, 10 febbraio online, 24 febbraio in presenza, ore 10.00. Sessione straordinaria per studenti fuori corso Prove scritta e orale in successione: 11 aprile, ore 13.30. Sessione estiva Prova scritta unica della sessione: 7 giugno, ore 12.00; Prove orali: 15 giugno, 6 luglio, 20 luglio, ore 10.00. Sessione autunnale: Prova scritta unica della sessione: 7 settembre, ore 12.00. Prove orali: 14 settembre, 28 settembre, ore 10.00. Sessione straordinaria per studenti fuoricorso Prova scritta e orale: 25 novembre, ore 15.30. Sessione straordinaria per studenti fuoricorso 12 aprile: Prova scritta, ore10; Prova orale, ore11.30.