21810373 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le coordinate essenziali per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, dello sviluppo storico dell’America Latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’Occidente.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di stimolare la capacità degli studenti di contestualizzare, analizzare, interpretare gli eventi e i processi analizzati e di acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.

Risultati attesi
A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere in modo adeguato gli eventi e i problemi trattati durante le lezioni e contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato e in relazione ai paesi che fanno parte dell’America Latina.

Curriculum

Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA

Il corso mira a far comprendere agli studenti e alle studentesse i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dall’età precolombiana alla fine del Novecento. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- Le civiltà precolombiane
- "Scoperta" e conquista dell'America
- La colonizzazione spagnola e portoghese
- Società, cultura ed economia coloniale
- Le riforme borboniche e il processo di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. La Dottrina della Sicurezza Nazionale, le dittature militari e lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- La cultura popular nel XX secolo: la musica come strumento di protesta e resistenza nei regimi autoritari
- Transizioni democratiche nel Cono Sud
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- La questione femminile in America Latina
- Processi di integrazione regionale
- Il passaggio di secolo

Gli studenti frequentanti dovranno consultare, oltre ai materiali forniti dalla docente durante il corso, il testo:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi; le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti che devono sostenere l'esame da 8 CFU prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 25% sulla partecipazione alle lezioni e per il 75% sulle prove d'esame. L'esame finale consisterà in una prova scritta. Per gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 8 CFU la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 55% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

I principali temi affrontati saranno:

- Le civiltà precolombiane
- "Scoperta" e conquista dell'America
- La colonizzazione spagnola e portoghese
- Società, cultura ed economia coloniale
- Le riforme borboniche e il processo di indipendenza
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana