21810551 - MODELLI STATISTICI

Essere in grado di scegliere il più appropriato modello statistico per l’analisi di fenomeni socio-economici. Familiarizzare con l’ambiente statistico R per la stima del modello e la valutazione della sua bontà di adattamento. Essere in grado di comunicare in modo efficace i risultati ottenuti.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione ad R e R Studio. Importazione dati statistici. Grafici di base. Analisi descrittive di base. Modelli lineari: analisi della varianza e regressione. Interazioni e trasformazioni. Modelli lineari generalizzati: regressione logistica e regressione di Poisson. Analisi delle serie storiche: autocorrelazione temporale e modelli lineari con errori ARMA. Analisi delle serie spaziali: autocorrelazione spaziale e modelli lineari con errori SAR e CAR. Dati longitudinali: effetti casuali e modelli lineari generalizzati ad effetti misti.

Testi Adottati

Ieva F., Masci C. e Paganoni A.M. (2016). Laboratorio di Statistica con R. Pearson.

Bibliografia Di Riferimento

Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Problemi ed esperimenti di statistica con R. Apogeo Education Giuseppe Ciaburro, Guida alla programmazione con R: Corso completo per imparare a programmare in poco tempo. Edizioni CreateSpace Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Analisi esplorativa dei dati con R. Apogeo Education

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame prevede la discussione di una tesina scritta riguardante l'analisi statistica di un dataset, preparata usando i metodi e i modelli statistici illustrati durante il corso. La scelta del dataset da analizzare è libera ma deve essere approvata dal docente. Durante la sessione estiva giugno-luglio 2020, a causa dell'emergenza legata alla pandemia del Covid-19, la discussione avverrà in forma telematica.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810551 MODELLI STATISTICI in Scienze politiche L-36 LAGONA FRANCESCO

Programma

Introduzione ad R e R Studio. Importazione dati statistici. Grafici di base. Analisi descrittive di base. Modelli lineari: analisi della varianza e regressione. Interazioni e trasformazioni. Modelli lineari generalizzati: regressione logistica e regressione di Poisson. Analisi delle serie storiche: autocorrelazione temporale e modelli lineari con errori ARMA. Analisi delle serie spaziali: autocorrelazione spaziale e modelli lineari con errori SAR e CAR. Dati longitudinali: effetti casuali e modelli lineari generalizzati ad effetti misti.

Testi Adottati

Ieva F., Masci C. e Paganoni A.M. (2016). Laboratorio di Statistica con R. Pearson.

Bibliografia Di Riferimento

Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Problemi ed esperimenti di statistica con R. Apogeo Education Giuseppe Ciaburro, Guida alla programmazione con R: Corso completo per imparare a programmare in poco tempo. Edizioni CreateSpace Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Analisi esplorativa dei dati con R. Apogeo Education

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame prevede la discussione di una tesina scritta riguardante l'analisi statistica di un dataset, preparata usando i metodi e i modelli statistici illustrati durante il corso. La scelta del dataset da analizzare è libera ma deve essere approvata dal docente. Durante la sessione estiva giugno-luglio 2020, a causa dell'emergenza legata alla pandemia del Covid-19, la discussione avverrà in forma telematica.