21810374 - GEOGRAFIA

fornire le conoscenze di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera); sviluppare competenze per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, delle loro cause e delle motivazioni della loro distribuzione geografica.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20702393-1 GEOGRAFIA I in Storia, territorio e società globale L-42 MASETTI CARLA

Programma

Il primo modulo (6 cfu) fornirà una introduzione alla conoscenza di quelle caratteristiche fisico ambientali del nostro Pianeta che costituiscono la componente naturale del paesaggio. Argomenti principali che verranno trattati durante il I modulo: Concetti fondamentali di Geografia astronomica; Il pianeta Terra; La rappresentazione della superficie terrestre; La litosfera: minerali e rocce; La stratigrafia e la Tettonica; I fenomeni vulcanici; I fenomeni sismici; La Tettonica delle placche e l'evoluzione della Terra; L'idrografia marina; L'idrografia continentale; L'atmosfera terrestre; Elementi e fattori del clima; Il modellamento della superficie terrestre.




Testi Adottati

GEOGRAFIA 6 CFU (I modulo)
Studenti FREQUENTANTI:
- appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.

Studenti NON FREQUENTANTI:
-E. Lupia Palmieri, M. Parotto, Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu-Seconda edizione, testo unico, Milano, Zanichelli, 2019 (ISBN: 978-88-08-32899-1).
NB di questo testo:
- sono da ELIMINARE i capitoli relativi a: “L’Universo e il Sistema solare” (cap.1); “Storia della Terra”(cap.11) e l’ “Appendice”.
- Del capitolo dedicato a “La Terra e la Luna” (cap. 2), sono DA FARE SOLO i paragrafi relativi a: “La forma e dimensioni della Terra", “Le coordinate geografiche”; “Le raffigurazioni della superficie terrestre”; Il moto di rotazione terrestre”; “Il moto di rivoluzione terrestre e le stagioni”.
- sono DA FARE INTEGRALMENTE - senza approfondimenti, ampliamenti, esercizi o quesiti - i capitoli successivi, ossia:
L’atmosfera e il clima (cap. 3); L’ambiente marino (cap.4); I ghiacciai e le acque continentali (cap.5); La crosta terrestre: minerali e rocce (cap. 6); La giacitura e le deformazioni delle rocce (cap.7); I fenomeni vulcanici (cap. 8); I fenomeni sismici (cap. 9); La Tettonica delle placche: un modello globale (cap. 10).



Modalità Erogazione

Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU) per modulo, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

Modalità Frequenza

Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.

Modalità Valutazione

I modulo: L'esame avverrà in forma orale o scritta (in questo secondo caso: con domande a risposta aperta e a scelta multipla) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti.