21810540 - STORIA CONTEMPORANEA

Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale e sui momenti essenziali di svolta.
Attraverso le categorie concettuali dell'analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810662 STORIA CONTEMPORANEA in Governo e Amministrazione L-16 SCARANTINO ANNA

Programma

Il corso è articolato in 2 parti:
a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, al suo uso politico, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.


Testi Adottati

- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV)
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021
- M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione)


Modalità Erogazione

L’ insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.

Modalità Valutazione

L'esame di storia contemporanea mira a verificare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Esso si compone di due parti: la prima, scritta, intende accertare le conoscenze relative alla storia generale dal XIX secolo a oggi, attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla. Il test richiede una buona conoscenza manualistica. In particolare, si basa sulla conoscenza del manuale adottato (Sabbatucci-Vidotto). Il test si considera superato almeno con 20 risposte esatte su 30. La durata della prova è di 20 minuti. Alla seconda parte, che si svolge in forma orale, sono ammessi solo coloro che abbiano superato la parte scritta. Le domande riguarderanno gli altri testi previsti nel programma. Il voto finale sarà il risultato della media (non matematica) fra la prova scritta e l'orale. Il TEST SCRITTO Per il test scritto non ci si deve prenotare su GOMP. E' invece necessario registrarsi su MOODLE alla pagina del docente. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate per svolgere i test, le date e l'orario in cui si svolgeranno. Un test viene effettuato prima di ogni appello orale e, se superato, resterà valido per un anno accademico. Se, per esempio, è stato superato con successo nella sessione estiva, avrà valore fino alla successiva sessione invernale compresa. In questo arco di tempo l'esame potrà essere completato con l'orale in un qualunque appello.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801338 STORIA CONTEMPORANEA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 BARTOLONI STEFANIA

Programma

L’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere il XIX e il XX secolo verrà realizzata sulla base di un programma suddiviso in tre parti. Nella prima, con l’ausilio del manuale di storia, si mirerà a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica e sociale, sui momenti essenziali di svolta e su alcuni nodi storiografici. Nella seconda parte si analizzerà la prima guerra mondiale vista nella sua dimensione globale e come evento spartiacque tra Otto e Novecento. Nella terza parte il confronto avverrà tra l’elaborazione di un’idea di pace avanzata dai movimenti pacifisti, in particolare quelli delle donne, e la sua tenuta di fronte allo scoppio del conflitto.
Le cognizioni acquisite, verificate in sede di esame, dovranno rendere palese la conoscenza critica della complessità dei problemi e della rilevanza di particolari aspetti e momenti dell’Ottocento e del Novecento.


Testi Adottati


PER IL CORSO DI SCIENZE POLITICHE I TESTI SONO I SEGUENTI (9CFU):

Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento (esclusi i capp. 1-2-3-4), Laterza editore
Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza editore (esclusi i capp. 21-22)
Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
Stefania Bartoloni, Donne di fronte alla guerra. Pace, diritti, democrazia (1878-1918), Laterza
Richard J. Overy, Le origini della Seconda guerra mondiale, Il Mulino





Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo. Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Al fine di rendere più fruibili i contenuti del corso le lezioni frontali prevedono la proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata tenendo conto degli elementi interattivi delle lezioni e dell’esposizione di documenti audiovisivi.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà in due parti distinte: la prima prevede un test sugli argomenti dei due manuali di storia contemporanea inseriti nel programma attraverso trenta domande sia sull'Ottocento che sul Novecento con risposte a scelta multipla. La piattaforma sulla quale si svolgerà la prova è Moodle, il tempo a disposizione per il test è di 20 minuti. Nel mese di marzo si farà una simulazione per dar modo di conoscere l'uso della piattaforma e la modalità del test. Il superamento del test si ottiene a partire da una votazione di 20. Il test è obbligatorio per poter sostenere la seconda parte dell'esame, quella orale, e resta valido un anno dal momento in cui si è superato. Il test è previsto qualche giorno prima di ogni appello. Nel caso in cui il test non venisse superato è possibile ripeterlo. La valutazione prevede poi una seconda parte, ovvero, una prova orale sui testi del programma d’esame per appurare la conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Per i frequentanti è previsto per il 14 aprile un test sulla parte relativa all'Ottocento e per il 19 maggio un altro test relativo al Novecento. Seguiranno altri test, che comprendono insieme domande sull'Ottocento e sul Novecento, nelle seguenti date: 9 e 23 giugno ore 9 7 luglio ore 9 1 e 22 settembre ore 9 La valutazione finale terrà conto delle votazioni riportate al test e all'orale.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810662 STORIA CONTEMPORANEA in Governo e Amministrazione L-16 SCARANTINO ANNA

Programma

Il corso è articolato in 2 parti:
a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, al suo uso politico, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.


Testi Adottati

- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV)
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021
- M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione)


Modalità Erogazione

L’ insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.

Modalità Valutazione

L'esame di storia contemporanea mira a verificare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Esso si compone di due parti: la prima, scritta, intende accertare le conoscenze relative alla storia generale dal XIX secolo a oggi, attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla. Il test richiede una buona conoscenza manualistica. In particolare, si basa sulla conoscenza del manuale adottato (Sabbatucci-Vidotto). Il test si considera superato almeno con 20 risposte esatte su 30. La durata della prova è di 20 minuti. Alla seconda parte, che si svolge in forma orale, sono ammessi solo coloro che abbiano superato la parte scritta. Le domande riguarderanno gli altri testi previsti nel programma. Il voto finale sarà il risultato della media (non matematica) fra la prova scritta e l'orale. Il TEST SCRITTO Per il test scritto non ci si deve prenotare su GOMP. E' invece necessario registrarsi su MOODLE alla pagina del docente. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate per svolgere i test, le date e l'orario in cui si svolgeranno. Un test viene effettuato prima di ogni appello orale e, se superato, resterà valido per un anno accademico. Se, per esempio, è stato superato con successo nella sessione estiva, avrà valore fino alla successiva sessione invernale compresa. In questo arco di tempo l'esame potrà essere completato con l'orale in un qualunque appello.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801338 STORIA CONTEMPORANEA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 BARTOLONI STEFANIA

Programma

L’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere il XIX e il XX secolo verrà realizzata sulla base di un programma suddiviso in tre parti. Nella prima, con l’ausilio del manuale di storia, si mirerà a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica e sociale, sui momenti essenziali di svolta e su alcuni nodi storiografici. Nella seconda parte si analizzerà la prima guerra mondiale vista nella sua dimensione globale e come evento spartiacque tra Otto e Novecento. Nella terza parte il confronto avverrà tra l’elaborazione di un’idea di pace avanzata dai movimenti pacifisti, in particolare quelli delle donne, e la sua tenuta di fronte allo scoppio del conflitto.
Le cognizioni acquisite, verificate in sede di esame, dovranno rendere palese la conoscenza critica della complessità dei problemi e della rilevanza di particolari aspetti e momenti dell’Ottocento e del Novecento.


Testi Adottati


PER IL CORSO DI SCIENZE POLITICHE I TESTI SONO I SEGUENTI (9CFU):

Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento (esclusi i capp. 1-2-3-4), Laterza editore
Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza editore (esclusi i capp. 21-22)
Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
Stefania Bartoloni, Donne di fronte alla guerra. Pace, diritti, democrazia (1878-1918), Laterza
Richard J. Overy, Le origini della Seconda guerra mondiale, Il Mulino





Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo. Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Al fine di rendere più fruibili i contenuti del corso le lezioni frontali prevedono la proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata tenendo conto degli elementi interattivi delle lezioni e dell’esposizione di documenti audiovisivi.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà in due parti distinte: la prima prevede un test sugli argomenti dei due manuali di storia contemporanea inseriti nel programma attraverso trenta domande sia sull'Ottocento che sul Novecento con risposte a scelta multipla. La piattaforma sulla quale si svolgerà la prova è Moodle, il tempo a disposizione per il test è di 20 minuti. Nel mese di marzo si farà una simulazione per dar modo di conoscere l'uso della piattaforma e la modalità del test. Il superamento del test si ottiene a partire da una votazione di 20. Il test è obbligatorio per poter sostenere la seconda parte dell'esame, quella orale, e resta valido un anno dal momento in cui si è superato. Il test è previsto qualche giorno prima di ogni appello. Nel caso in cui il test non venisse superato è possibile ripeterlo. La valutazione prevede poi una seconda parte, ovvero, una prova orale sui testi del programma d’esame per appurare la conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Per i frequentanti è previsto per il 14 aprile un test sulla parte relativa all'Ottocento e per il 19 maggio un altro test relativo al Novecento. Seguiranno altri test, che comprendono insieme domande sull'Ottocento e sul Novecento, nelle seguenti date: 9 e 23 giugno ore 9 7 luglio ore 9 1 e 22 settembre ore 9 La valutazione finale terrà conto delle votazioni riportate al test e all'orale.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810662 STORIA CONTEMPORANEA in Governo e Amministrazione L-16 SCARANTINO ANNA

Programma

Il corso è articolato in 2 parti:
a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, al suo uso politico, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.


Testi Adottati

- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV)
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021
- M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione)


Modalità Erogazione

L’ insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.

Modalità Valutazione

L'esame di storia contemporanea mira a verificare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Esso si compone di due parti: la prima, scritta, intende accertare le conoscenze relative alla storia generale dal XIX secolo a oggi, attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla. Il test richiede una buona conoscenza manualistica. In particolare, si basa sulla conoscenza del manuale adottato (Sabbatucci-Vidotto). Il test si considera superato almeno con 20 risposte esatte su 30. La durata della prova è di 20 minuti. Alla seconda parte, che si svolge in forma orale, sono ammessi solo coloro che abbiano superato la parte scritta. Le domande riguarderanno gli altri testi previsti nel programma. Il voto finale sarà il risultato della media (non matematica) fra la prova scritta e l'orale. Il TEST SCRITTO Per il test scritto non ci si deve prenotare su GOMP. E' invece necessario registrarsi su MOODLE alla pagina del docente. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate per svolgere i test, le date e l'orario in cui si svolgeranno. Un test viene effettuato prima di ogni appello orale e, se superato, resterà valido per un anno accademico. Se, per esempio, è stato superato con successo nella sessione estiva, avrà valore fino alla successiva sessione invernale compresa. In questo arco di tempo l'esame potrà essere completato con l'orale in un qualunque appello.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801338 STORIA CONTEMPORANEA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 BARTOLONI STEFANIA

Programma

L’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere il XIX e il XX secolo verrà realizzata sulla base di un programma suddiviso in tre parti. Nella prima, con l’ausilio del manuale di storia, si mirerà a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica e sociale, sui momenti essenziali di svolta e su alcuni nodi storiografici. Nella seconda parte si analizzerà la prima guerra mondiale vista nella sua dimensione globale e come evento spartiacque tra Otto e Novecento. Nella terza parte il confronto avverrà tra l’elaborazione di un’idea di pace avanzata dai movimenti pacifisti, in particolare quelli delle donne, e la sua tenuta di fronte allo scoppio del conflitto.
Le cognizioni acquisite, verificate in sede di esame, dovranno rendere palese la conoscenza critica della complessità dei problemi e della rilevanza di particolari aspetti e momenti dell’Ottocento e del Novecento.


Testi Adottati


PER IL CORSO DI SCIENZE POLITICHE I TESTI SONO I SEGUENTI (9CFU):

Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento (esclusi i capp. 1-2-3-4), Laterza editore
Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza editore (esclusi i capp. 21-22)
Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
Stefania Bartoloni, Donne di fronte alla guerra. Pace, diritti, democrazia (1878-1918), Laterza
Richard J. Overy, Le origini della Seconda guerra mondiale, Il Mulino





Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo. Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Al fine di rendere più fruibili i contenuti del corso le lezioni frontali prevedono la proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata tenendo conto degli elementi interattivi delle lezioni e dell’esposizione di documenti audiovisivi.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà in due parti distinte: la prima prevede un test sugli argomenti dei due manuali di storia contemporanea inseriti nel programma attraverso trenta domande sia sull'Ottocento che sul Novecento con risposte a scelta multipla. La piattaforma sulla quale si svolgerà la prova è Moodle, il tempo a disposizione per il test è di 20 minuti. Nel mese di marzo si farà una simulazione per dar modo di conoscere l'uso della piattaforma e la modalità del test. Il superamento del test si ottiene a partire da una votazione di 20. Il test è obbligatorio per poter sostenere la seconda parte dell'esame, quella orale, e resta valido un anno dal momento in cui si è superato. Il test è previsto qualche giorno prima di ogni appello. Nel caso in cui il test non venisse superato è possibile ripeterlo. La valutazione prevede poi una seconda parte, ovvero, una prova orale sui testi del programma d’esame per appurare la conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Per i frequentanti è previsto per il 14 aprile un test sulla parte relativa all'Ottocento e per il 19 maggio un altro test relativo al Novecento. Seguiranno altri test, che comprendono insieme domande sull'Ottocento e sul Novecento, nelle seguenti date: 9 e 23 giugno ore 9 7 luglio ore 9 1 e 22 settembre ore 9 La valutazione finale terrà conto delle votazioni riportate al test e all'orale.