21810373 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le coordinate essenziali per la ricostruzione, alla luce degli studi più recenti, dello sviluppo storico dell’America Latina fino agli anni Novanta del Novecento, nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia globale. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse saranno in grado di interpretare e contestualizzare adeguatamente i temi affrontati lungo l’arco cronologico considerato. Durante il corso lavoreranno, inoltre, per sviluppare una buona capacità critica, argomentativa e di sintesi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a far comprendere agli studenti e alle studentesse i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dal processo di indipendenza alla fine del Novecento. A conclusione dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- L'idea di America Latina
- Il processo di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- Migrazioni europee e America Latina
- La presenza inglese e nordamericana
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa e gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
- L’emergere dello Stato populista
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La guerra fredda latinoamericana
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. La Dottrina della Sicurezza Nazionale, le dittature militari e lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche nel Cono Sud
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- La questione femminile in America Latina
- I processi di integrazione regionale
- Il passaggio di secolo e le sfide del nuovo millennio

Testi Adottati

Gli studenti frequentanti, oltre ai saggi forniti dalla docente, dovranno studiare il testo:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017


Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

- Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudu 2023 (Parte I)

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti frequentanti, oltre ai saggi forniti dalla docente, dovranno studiare il testo: - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi: - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 - Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci - Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudu 2023 (Parte I)

Modalità Erogazione

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi; le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti e le studentesse prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 20% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 55% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.