21801023 - SOCIOLOGIA POLITICA

1) Introdurre gli studenti ai principali concetti, teorie e modelli della sociologia politica. In particolare, il focus del corso è sulla relazione tra società e processi politici.

2) Fornire agli studenti conoscenze e strumenti concettuali utili ad analizzare il cambiamento nella dimensione politica.

Il campo della sociologia politica – La dimensione del potere – Democrazia e partecipazione: la partecipazione politica, i partiti politici, i partiti digitali, movimenti sociali e azione collettiva - Teorie, modelli e metodologie dei movimenti sociali – Ideologie e culture politiche - Comunicazione politica - Violenza politica e terrorismo – Conflitti, estremismo e radicalizzazione violenta.

Segatori R. (2012), Sociologia dei fenomeni politici, Bari-Roma, Laterza
Musolino S. (2017), Soggettività femminili e violenza politica, Milano, Mimesis
Pilati K. (2018), Movimenti sociali e azioni di protesta, Bologna, Il Mulino (Esclusi i capitoli II; V; XII)
Antonelli F. (2021), Radicalizzazione, Milano, Mondadori

Letture per approfondimento (facoltative): De Nardis F. (2023), Sociologia Politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, Milano, McGraw-Hill Caciagli C. (2021), Movimenti urbani, Firenze, Mondadori Università (Collana “Lessico Democratico”). Gerbaudo P. (2019), I partiti digitali. L’organizzazione politica nell’era delle piattaforme, Bologna, Il Mulino. Popitz H. (2015), Fenomenologia del potere, Bologna, Il Mulino. Schmid A. P. (edited by) (2013), The Routledge Handbook of Terrorism Research, Routledge: New York and London. Weber M. (2004), La scienza come professione. La politica come professione, Piccola Biblioteca Einaudi.

Le attività didattiche saranno le seguenti: lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in classe, partecipazione a conferenze e seminari. La frequenza alle lezioni è facoltativa, tuttavia, è vivamente consigliata e consente di prendere parte ad esercitazioni pratiche ed approfondimenti che saranno oggetto di valutazione del corso.

Esame orale, tesine e lavori di gruppo. Le prove sono finalizzate ad accertare la conoscenza delle principali categorie della sociologia politica, le capacità critiche e metodologiche dello studente.